Trento, 22 maggio 2023

Itas Trentino U19 ad Agropoli per le Finali Nazionali di categoria

Dopo l’Under 15 nella passata settimana, in questa toccherà all’Itas Trentino Under 19 prendere parte alle Finali Nazionali della propria categoria per la stagione 2022/23.
A partire da martedì 23 maggio la squadra allenata da Francesco Conci scenderà in campo ad Agropoli (provincia di Salerno) per disputare la fase tricolore del campionato di categoria, provando a protrarre il proprio soggiorno in Campania sino a domenica 28 maggio, giorno della partita che assegna lo scudetto. Per la Società di via Trener, che ha staccato la qualificazione vincendo a mani basse il titolo regionale, si tratta della quinta partecipazione assoluta alle Finali Nazionali Under 19, che in passato ha garantito due scudetti consecutivi, fra il 2014 e 2015.
Provare ad ottenere un altro risultato di spessore è l’obiettivo che l’Itas Trentino si è prefissata; per riuscirci effettivamente, i gialloblù dovranno superare però un rischioso girone di qualificazione. La formula del torneo prevede lo svolgimento fra martedì e mercoledì di quattro Pool composte da quattro squadre ciascuna; solo la prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase successiva, dove verrà inserita in uno degli altri quattro gironi popolato da sette squadre già qualificate. L’Itas Trentino è stata collocata nel Girone C di qualificazione, in cui sono presenti anche Alessano, Civitanova e Prata di Pordenone. L’esordio dei gialloblù è previsto per le 10.30 di martedì proprio contro la formazione pugliese, poi ci sarà spazio alle 17 per la sfida con la Lube, mentre mercoledì alle 9 andrà in scena la sfida con i friulani.
“Ci attende un girone di qualificazione difficilissimo, perché Civitanova e Prata di Pordenone sono due formazioni molto competitive, che hanno all’interno della loro rosa giocatori di grande talento – ha ammesso l’allenatore Francesco Conci - . Passare il turno sarà quindi molto impegnativo ma paradossalmente staccare la qualificazione potrebbe aprirci un bel cammino nella fase finale, come auspichiamo. Per la nostra squadra sarà un momento molto interessante di confronto e di crescita”.
Risultati in real time e fotografie saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, consultabile all’indirizzo https://finalinazionali.federvolley.it/finali-nazionali-giovanili-under-19-maschile-2023.

La rosa dell’Itas Trentino per le Finali Nazionali Under 19: Francesco Bernardis e Samnang Spagnolli (palleggiatori); Davide Brignach (opposto); Davide Boschini, Autari Braito, Alessandro Bristot, Marco Fedrici e Federico Zoanetti (schiacciatori); Federico Frassanella, Marco Pellacani, Leonardo Sandu e Nicola Taddei (centrali); Gianmarco Graziani e Riccardo Muraro (liberi). Allenatore: Francesco Conci. Preparatore fisico: Alessandro Gelmi. Dirigente: Riccardo Michieletto.

Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: Gada Volley Pescara (Abruzzo), Sport Team Sudtirol (Alto Adige), Polisportiva Venosa (Basilicata), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Prata di Pordenone (Friuli), Scuola di Pallavolo Anderlini (Emilia Romagna), Marino Pallavolo e Apd San Paolo Ostiense (Lazio), Asd Colombo Volley Genova (Liguria), Diavoli Rosa Brugherio (Lombardia), Cucine Lube Civitanova (Marche), Cuneo Sport (Piemonte), Opengardenweb Alessano e Showy Boys Galatina (Puglia), Airone Tortolì (Sardegna), Lupi Santa Croce (Toscana), Sir Safety Perugia (Umbria), Pallavolo Padova (Veneto)

Già qualificate alla fase finale: Volley Meta (Campania), Consar RCM Ravenna (Emilia Romagna), Fenice Pallavolo Roma (Lazio), Vero Volley (Lombardia), Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Gupe Volley Catania (Sicilia), Volley Treviso (Veneto).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa