Agropoli (Salerno), 23 maggio 2023

Finali Nazionali U19, ad Agropoli esordio con doppia vittoria per l’Itas Trentino

Pellacani e Brignach fermano l'attacco di posto 4 della Cucine Lube nel match di questo pomeriggio

La corsa dell’Itas Trentino alle Finali Nazionali Under 19, in programma da oggi sino a domenica 21 maggio ad Agropoli (Salerno), inizia con una doppia convincente vittoria per 3-0. La giornata inaugurale dei gialloblù nella manifestazione, che in Campania assegnerà il tricolore di categoria, è stata contraddistinta infatti subito da due affermazioni col massimo scarto nelle prime due partite del girone C di qualificazione: in mattinata la squadra di Conci ha sopravanzato in tre set Alessano, mentre nel tardo pomeriggio ha superato col medesimo punteggio anche Civitanova in quello che poteva essere considerato il remake giovanile della Finale Scudetto di SuperLega disputata sei giorni prima, con il medesimo risultato finale.
Grazie a questo ottimo esordio, l’Itas Trentino balza subito in vetta della classifica della Pool; per ottenere il pass che darà l’accesso alla fase successiva, garantito solo alla prima di ogni raggruppamento, servirà un’altra vittoria con qualsiasi punteggio contro il Prata di Pordenone nell’incontro che si giocherà mercoledì mattina alle ore 9.
“Abbiamo iniziato con il piede giusto la nostra competizione – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci al termine della prima giornata di gare - ; il doppio successo per 3-0 ottenuto oggi lascia intatte le speranze di passaggio del turno e ci ha permesso anche di risparmiare qualche energia in vista dello scontro decisivo contro Prata: è una sorta di finale per proseguire il proprio cammino nel torneo. Contro la Lube sono arrivati segnali importanti sullo stato di salute della squadre e sulla determinazione di questi ragazzi nel non voler lasciare intentata alcuna occasione”.

Di seguito i tabellini delle due partite giocate oggi ad Agropoli nella prima giornata del girone C della fase di qualificazioni delle Finali Nazionali Under 19.

Itas Trentino-Opengardenweb Alessano 3-0
(25-16, 25-22, 25-18)
ITAS TRENTINO: Bernardis 2, Bristot 9, Sandu 7, Brignach13, Fedrici 5, Pellacani 11, Graziani (L); Braito 1, Spagnolli, Zoanetti, Frassanella. N.e.  Boschini, Taddei, Muraro. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Coppola e De Luca.
DURATA SET: 22’, 26’, 22’; tot 1h e 10’.
NOTE: Itas Trentino: 8 muri, 5 ace, 18 errori in battuta, 6 errori in attacco, 50% in attacco, 44% (27%) in ricezione.

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino 0-3
(20-25, 23-25, 21-25)
ITAS TRENTINO: Sandu 3, Brignach 14, Fedrici 9, Pellacani 13, Bernardis 3, Bristot 10, Graziani (L); Braito, Frassanella 1, Spagnolli, Zoanetti. N.e. Boschini, Taddei, Muraro. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Nannini e Coppola.
DURATA SET: 23’, 28’, 26’; tot 1h e 17’.
NOTE: Itas Trentino: 11 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 8 errori in attacco, 51% in attacco, 53% (25%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa