Trento, 04 giugno 2023

Finali Nazionali U17 in Valsugana, l’Itas Trentino chiude al quarto posto assoluto

L'Itas Trentino Under 17 quarta classificata alle Finali Nazionali di categoria disputate in Valsugana

La sesta partecipazione alle Finali Nazionali Under 17 della storia del Settore Giovanile di Trentino Volley si conclude con il quarto posto assoluto, secondo miglior risultato di sempre del vivaio gialloblù nella categoria.
La giornata conclusiva della manifestazione svoltasi fra martedì scorso ed oggi presso le palestre di Pergine, Caldonazzo, Levico e Borgo Valsugana ha infatti visto l’Itas Trentino cedere in tre set al cospetto del Vero Volley nella gara che stamattina assegnava la medaglia di bronzo. Evidentemente provata dal gran numero di partite giocate nei precedenti cinque giorni (otto), la formazione allenata da Daniele Nardin ha dovuto fare i conti con un po' di comprensibile stanchezza, ma anche un avversario che per tutta la gara ha proposto in campo grande fisicità e compattezza, costringendo i gialloblù a limitare i danni fra primo secondo set. Non è bastata la reazione d’orgoglio messa in atto nel corso del terzo parziale per riaprire la contesa. La medaglia di bronzo è finita al collo dei lombardi e Trentino Volley ha chiuso quindi l’appuntamento casalingo ai piedi del podio, con un bilancio finale di sette vittorie in nove gare complessivamente giocate: confermato il risultato ottenuto nella precedente stagione nelle Finali Nazionali giocate in Brianza.
“La finale per il terzo posto non è mai una partita semplice da giocare – ha sottolineato il tecnico trentino - . Siamo arrivati fisicamente e mentalmente scarichi all’appuntamento e Monza non ci ha regalato nulla. Nel terzo set abbiamo provato a reagire, restando sempre incollati agli avversari per evitare di andare fuorigiri come invece ci era accaduto nel secondo parziale; merito della panchina che ha confermato anche in questo caso il proprio prezioso contributo. Con questo match si conclude il nostro percorso nel torneo, con un bilancio che considero sicuramente positivo. Al di là delle Finali Nazionali, questo gruppo ha poi raggiunto anche semifinale Play Off nel campionato di Serie C regionale, scendendo in campo con un sestetto titolare molto verde, che anche nella prossima stagione potrà farsi valere, non solo in campo giovanile”.

Di seguito il tabellino della partita che assegnava il 3°-4° posto alle Finali Nazionali Under 17 2023, giocata questa mattina al palazzetto dello sport di Caldonazzo.

Itas Trentino-Vero Volley Monza 0-3
(18-25, 9-25, 23-25)
ITAS TRENTINO: Fregnan 3, Anno 6, Boschini 1, Sandu 6, Mussari 4, Fedrici 6, Muraro (L); Battisti (L), Bolognani, Costabile 1, Dietre 1, Leonardi 3. N.e. Pitto e Cirino. All. Daniele Nardin.
VERO VOLLEY: Ciampi 6, Reseghetti 3, Pertoldi 17, Taiwo 4, Caporossi 9, Frascio 16, Labarile (L); Celi. N.e. Barna, Costi, Ferrari, Santomassimo, Bonadrini, Chiodi. All. Mauro Marchetti.
ARBITRI: Mazzadri e Bragato.
DURATA SET: 23’, 19’, 30’; tot 1h e 12’.
NOTE: Itas Trentino: 5 muri, 3 ace, 4 errori in battuta, 16 errori in attacco. Vero Volley: 13 muri, 5 ace, 5 errori in battuta, 14 errori in attacco.

La rosa dell'Itas Trentino quarta classificata alle Finali Nazionali Under 17 2023 in Valsugana: Nicolas Bolognani, Nicola Mussari (palleggiatori); Marco Anno, Davide Boschini, Fabio Costabile, Matteo Dietre, Marco Fedrici, Andrea Leonardi, Federico Pitto, Gabriele Sitton (schiacciatori); Alessio Cirino, Jacopo Fregnan, Leonardo Sandu (centrali); Diego Battisti, Riccardo Muraro (liberi).  Allenatori: Stefano Coser e Daniele Nardin. Dirigente: Elena Gottardi.  Fisioterapista: Gabriele Divan. Medico: Salvatore Mussari.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa