Treviso, 17 giugno 2023

U13, Itas Trentino ottava al "Trofeo 0.13 – Città di Treviso CMB"

L'Itas Trentino Under 13 ottava classificata al "Trofeo 0.13 – Città di Treviso CMB"

La partecipazione al “Trofeo 0.13 – Città di Treviso CMB”, ultimo impegno stagionale assoluto del settore giovanile, si è conclusa all’ottavo posto assoluto per l’Itas Trentino Under 13.
Fra venerdì 16 e sabato 17 giugno la formazione allenata da Daniele Pellizzari, fresca vincitrice del titolo regionale di categoria, ha infatti disputato il prestigioso torneo organizzato dal Volley Treviso, che ogni anno al termine dell’annata agonistica richiama nel Veneto ventiquattro fra le migliori squadre d’Italia della categoria, ottenendo un piazzamento all’interno del tabellone principale.
Nella manifestazione che, vista l’assenza di un appuntamento dedicato, ha assunto i contorni di una Finale Nazionale, i gialloblù hanno offerto le cose migliori nella giornata di apertura, ottenendo tre vittorie in quattro partite giocate nel corso della doppia fase a gironi: 2-0 sul Kosmos Volley (25-6, 25-7) nella Pool E, caratterizzata anche dalla sconfitta per 0-2 con Desio (23-25 e 21-25), e poi 2-0 sul La Piave Volley (25-16, 25-16) e 2-1 su Padova (26-24, 19-25 e 15-12) nella Pool 4. Tali risultati hanno consentito all’Itas Trentino di poter disputare i quarti di finale ad eliminazione diretta di domenica mattina, dove però è arrivata una sconfitta per 0-2 con la Civitanova (20-25, 21-25). Fuori dalla corsa al titolo, Defranceschi e compagni hanno giocato due ulteriori partite, perdendole entrambe (contro i Diavoli Rosa per 16-25 e 18-25 e poi con Schio per 23-25, 25-19, 11-15) e terminando quindi il percorso all’ultimo posto del primo tabellone.
“Abbiamo vissuto due giorni di gare molto intensi ed impegnativi – ha raccontato l’allenatore di Trentino Volley Daniele Pellizzari - , centrando l'obiettivo che ci eravamo prefissati alla vigilia: concorrere per le prime otto posizioni, in modo da avere la possibilità di giocare partite di alto livello anche oggi. La nostra presenza a Treviso è stata caratterizzata da alti e bassi; in particolare, abbiamo mostrato difficoltà in difesa e nella gestione di alcune palle facili, che contro squadre di grosso calibro non ci hanno permesso di esprimere al massimo il nostro potenziale d'attacco. L’esperienza è stata comunque ottima e darà i suoi frutti nel medio lungo periodo”.
Per la cronaca il torneo è stato vinto dalla formazione di Desio Volley Brianza, capace di imporre il 2-0 proprio al Volley Treviso.

La rosa dell’Itas Trentino Under 13 ottava classificata al “Trofeo 0.13 – Città di Treviso”: Davide Aprile, Gregorio Campolongo, Alessio Carlin, Samuele Dalsasso, Giovanni Defranceschi, Lorenzo Festi, Riccardo Fornasier, Mirko Jovicich, Valerio Modena, Mattia Molinari, Mattia Nichelatti, Simone Pitt, William Righi, Edoardo Stabili, Matteo Vicenzi. Allenatori: Daniele Pellizzari, Andrea Marino e Monica Morelli.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa