Campobasso, 01 luglio 2023
Brillante 5° posto al Trofeo delle Regioni per la rappresentativa targata Trentino Volley

I nove gialloblù che hanno vestito la maglia della Rappresentativa del Trentino al Trofeo delle Regioni di Campobasso
Conferma nel gotha della pallavolo italiana di categoria per Rappresentativa maschile Regionale del Trentino al Trofeo delle Regioni giocato negli ultimi cinque giorni a Campobasso in Molise. Nell’edizione 2022 del torneo riservato alle selezioni Under 16 a Salsomaggiore la formazione provinciale aveva ottenuto il quinto posto, lo stesso conquistato anche oggi dalla squadra, che poteva vantare ben nove giocatori di Trentino Volley sui quattordici complessivi della sua rosa. Il roster comprendeva infatti Gabriele Beltrami (schiacciatore), Nicolas Bolognani (palleggiatore), Davide Boschini (schiacciatore), Alessio Cirino (centrale), Riccardo Muraro (libero), Nicola Mussari (palleggiatore), Federico Pitto (schiacciatore), Leonardo Sandu (centrale) e Gabriele Sitton (opposto); sei di questi hanno figurato costantemente nella formazione titolare, mostrando tutte le loro qualità.
Nel corso della sua manifestazione la compagine guidata in panchina dal Direttore Tecnico del Settore Giovanile gialloblù Francesco Conci ha ottenuto sei vittorie su otto incontri complessivamente giocati; l’ultima è arrivata venerdì sera per 2-0 sull’Emilia Romagna nel match che assegnava proprio la quinta piazza (parziali di 27-25 e 25-18), mentre in precedenza c’era stato spazio anche per il successo per 2-0 su Campania, Marche, Puglia e Toscana e per 2-1 sulla Sicilia. Gli unici ko con Veneto (poi finalista) e Lazio (poi quarta classificata), sempre per 0-2.
“Siamo molto contenti per il percorso che abbiamo compiuto durante la manifestazione – ha spiegato Conci - ; lo avevamo iniziato davvero nel migliore dei modi, superando le Marche nel corso della prima giornata in maniera anche piuttosto inattesa se teniamo conto della tradizione di quel comitato. Il match con il Lazio, perso in due set e caratterizzato anche dall’infortunio di un giocatore importante, ci ha di fatto precluso l’opportunità di ambire alle semifinali e ci ha anche costretti a cambiare assetto di gioco. Da lì in poi però credo davvero che si sia fatto il massimo; siamo stati bravi a ribaltare la situazione con la Sicilia dopo un avvio difficile e a vincere anche contro l’Emilia Romagna, selezione che da sempre è molto competitiva”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa