Trento, 14 dicembre 2024

Serie B: UniTrento Volley impeccabile, il big match è un monologo di Boschini e compagni

L'UniTrento festeggia a fine gara il successo su Treviso

Il riscatto è arrivato alla prima occasione utile. Per l'UniTrento Volley non c'era infatti modo migliore per dimenticare il passo falso di Povegliano che rifilare un perentorio tre a zero al Volley Treviso, giunto sabato sera al Sanbàpolis con i gradi di capolista del girone B di serie B maschile. Nell'impianto universitario di Trento, invece, non c'è di fatto stata partita, come testimoniano i parziali dei tre set che hanno consegnato l'intero bottino al sestetto di Conci. La formazione giovanile di Trentino Volley ha approcciato in maniera impeccabile tutte e tre le frazioni, costruendo fin da subito cospicui margini di vantaggio (16-9 nel primo e nel terzo set, 16-13 nel secondo parziale) che Mussari e compagni hanno poi amministrato senza particolari affanni, eccezion fatta per un finale di terzo venticinque caratterizzato dal tentativo di rimonta trevigiano interrottosi però sul più bello. Nonostante l'assenza di un elemento importante come Giani, l'UniTrento Volley ha saputo offrire una gara impeccabile in ogni fondamentale, facendo la differenza soprattutto in attacco, come si può evincere dal 54% di positività di squadra, oltre venti punti in più rispetto al medesimo dato degli ospiti (33%). Tra i singoli meritano una menzione particolare il regista Mussari (protagonista di una gara impreziosita da 7 punti), il centrale Sandu (80% in attacco su dieci tentativi) e l'opposto Boschini, top scorer del match con 13 punti e il 52% a rete. 
“La gara è andata oltre le nostre aspettative, vista la continuità di rendimento che aveva dimostrato Treviso in questa prima parte di stagione e considerato anche il fatto che siamo scesi in campo con un assetto differente da quello tradizionale  - ha spiegato al termine il tecnico dell'UniTrento, Francesco Conci - . Ci tenevamo a riscattare prontamente la trasferta di Povegliano che ci aveva lasciato un po' di amarezza e farlo con una prestazione corale di alto livello, come confermano i numeri di tutti gli interpreti che sono scesi in campo questa sera, vale ancora di più”.
In classifica l'UniTrento Volley si conferma ai piani alti agganciando a quota 23 punti il Volley Treviso. Sabato prossimo il sestetto di Conci sarà impegnato in trasferta sul campo della Btm & Lametris Massanzago.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera al Sanbàpolis

UniTrento Volley - Volley Treviso 3-0
(25-17, 25-19, 25-23)
UNITRENTO VOLLEY: Pitto 4, Frassanella 7, Boschini 13, Fedrici 10, Sandu 8, Mussari 7, Graziani (L); D'Amato 4, Pesce 0. N.e.: Muraro (L), Spagnolli, Pesce, Romagnoli, Taddei, Battisti. All. Francesco Conci.
VOLLEY TREVISO: Furlan 0, Barosco 9, Hristov 9, Costantini 0, Benacchio 3, Ravagnan 1, Moro A. (L); Argilagos 0, Monzani 0, Malosso 3, Crosato 4, Moro U. (L). N.e.: Belluco. All. Michele Zanin.
ARBITRI: Paris e Di Gaetano.
DURATA SET: 23’, 25’, 28’; tot 1h e 16’.
NOTE: UniTrento: 7 muri, 3 ace, 16 errori in battuta, 9 errori in attacco, 54% in attacco, 63% (33%) in ricezione. Treviso: 5 muri, 1 ace, 11 errori in battuta, 9 errori in attacco, 33% in attacco, 36% (22% in ricezione).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa