Trento, 15 febbraio 2025

Serie B, l'UniTrento torna a correre: brilla Fedrici nel netto 3-0 alla Kioene Padova

La festa dell'UniTrento dopo il successo casalingo sulla Kioene

Dopo due amari tie break, persi con Bassano e C9 Arco Riva, l'UniTrento Volley piazza il primo acuto del suo girone di ritorno sbrigando in poco più di un'ora di gioco la pratica Kioene Padova nella terza giornata del girone di ritorno del campionato nazionale di Serie B maschile. Al Sanbàpolis gli universitari ritrovano così il feeling con la vittoria chiudendo una mini seria negativa di tre sconfitte consecutive, peraltro giunte in una fase della stagione caratterizzata da diversi guai di natura fisica che raramente hanno consentito a Conci di poter disporre dell'intera rosa. Pressoché identico l'andamento dei tre set con Mussari e compagni abili a prendere il largo fin dalle prime battute (come testimoniano i punteggi parziali di 16-10, 16-12 e 16-9 registrati nelle tre frazioni) e a gestire senza particolari difficoltà gli ampi margini di vantaggio costruiti grazie ad una prova corale priva di sbavature e attenta in ogni fondamentale. I numeri certificano la superiorità dell'UniTrento Volley, dal muro (8 a 3), al servizio (4 a 2), fino alle percentuali in ricezione (61% a 49%) ma soprattutto in attacco (49% contro il 26%), fondamentale in cui la Kioene ha particolarmente faticato per tutto l'arco della sfida. Tra i singoli spiccano i 15 punti di Fedrici con un ottimo 61% di positività a rete, ma merita una menzione anche Sandu, protagonista in posto 3 con il 50% in attacco, un ace e 4 muri.
“Sono felice in particolar modo per l'approccio alla partita, che è stato determinato e concreto fin dalle prime battute, cosa che invece non avevamo fatto nelle gare precedenti, iniziate con tanti errori che ci avevano costretti ad inseguire i nostri avversari  - ha spiegato l'allenatore Francesco Conci al termine dell'incontro - . Questo ci ha aiutato a prendere fiducia e a mettere del divario tra noi e i nostri avversari, permettendoci poi di poter controllare il resto della partita. Complessivamente siamo stati precisi in ogni aspetto del nostro gioco e soprattutto nel terzo set ho potuto concedere spazio a tutti i giocatori a referto ottenendo ottime risposte anche da chi è subentrato. Ne avevamo davvero bisogno, ora l'obiettivo è quello di tornare ad esprimerci sui livelli di novembre, quando avevamo trovato tutti i nostri meccanismi di gioco”.
Nel prossimo turno, in programma sabato 1 marzo dopo la sosta prevista per il weekend del 22-23 febbraio, l'UniTrento Volley farà visita alla T.M.B. Monselice per la quarta giornata del girone di ritorno.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera al Sanbàpolis

UniTrento Volley - Kioene Padova 3-0
(25-20, 25-20, 25-15)
UNITRENTO VOLLEY: Giani 3, Frassanella 4, Boschini 7, Fedrici 15, Sandu 10, Mussari 3, Graziani (L); Spagnolli, D'Amato, Pitto, Pesce 1, Taddei 3, Muraro (L). N.e. Romagnoli. All. Francesco Conci.
KIOENE PADOVA: Streliotto 1, Bortoletto 1, Piovan, Zillio 5, Bergamasco 4, Pincerato 4, Sella (L); Ruzza, Michielon 4, Rinaldi, Meggiolaro. N.e. Uliana (L), Pavanello, Galiazzo, Bortolato. All. Giorgio Sabbadin.
ARBITRI: Crivellaro e Sieder.
DURATA SET: 25’, 25’, 23’; totale 1h13'.
NOTE: UniTrento: 8 muri, 4 ace, 18 errori in battuta, 8 errori in attacco, 49% in attacco, 61% (23%) in ricezione. Padova: 3 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 12 errori in attacco, 26% in attacco, 49% (20%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa