Alba Adriatica (Teramo), 22 maggio 2025
Finali Nazionali U17 in Abruzzo, primo ko per l’Itas Trentino: 2-3 con Meta nella Pool H

Un momento della sfida di questo pomeriggio con Volley Meta, terminata al quinto set
La terza giornata di gare della Finali Nazionali Under 17, in corso di svolgimento ad Alba Adriatica, riserva la prima sconfitta della sua partecipazione all’Itas Trentino. Questo pomeriggio in Abruzzo la formazione gialloblù ha infatti ceduto al tie break ai campani del Meta Volley, al termine di una partita durata oltre due ore, che ha confermato l’assoluta competitività del sestetto gialloblù anche nel primo turno della seconda fase.
Il girone H è quindi iniziato solo con un punto per la classifica, ma venerdì nel doppio incontro previsto con Civitanova Marche (ore 11) e Montorio/Torrione (ore 16), la formazione allenata da Daniele Nardin potrà ugualmente andare a caccia dei risultati utili a qualificarla per i quarti di finale, a cui accedono le prime due classificate di ognuno dei quattro gironi.
“Ci aspettavamo un inizio di girone difficile e così è stato – ha ammesso il tecnico di Trentino Volley - . Dispiace non essere riusciti ad affrontare questo impegno nel migliore dei modi e a non aver comunque concretizzato il vantaggio che ci siamo creati nel quinto set, quando ci siamo trovati avanti anche 10-7. Nulla è comunque compromesso, anzi: nella giornata di venerdì ci aspettano due gare impegnative ma cercheremo di mettercela tutta. In queste poche ore sarà fondamentale riuscire a recuperare energie, perché nel precedente girone di qualificazione e nella partita odierna ne abbiamo spese davvero tante”.
Di seguito il tabellino della prima partita giocata nel girone H della fase di qualificazione della terza giornata delle Finali Nazionali Under 17.
Itas Trentino-Romeo Volley Meta 2-3
(25-21, 21-25, 19-25, 25-23, 13-15)
ITAS TRENTINO: Mattiato 2, Bolognani 5, Marcolongo 3, Fregnan 4, Sitton 26, De Zaiacomo 15, Alvarez (L); Biasi, Beltrami 5, Stabili, Benoni. N.e. Febei, Coser, Defranceschi. All. Daniele Nardin.
ROMEO VOLLEY: Petrone 8, Ponticorvo 11, Ambrosio 11, Aiello 6, Pezzi 12, Persico 12, Fracasiu (L); D’Esposito, Staiano, Simoni 2. N.e. Vazza, D’Angelo, Ercolano e Pollio. All. Flavio Aiello.
ARBITRI: Adornato e Bruno.
DURATA SET: 25’, 27’, 25’, 28’, 19’; tot 2h e 4’.
NOTE: Itas Trentino: 11 muri, 8 ace, 18 errori in battuta, 17 errori in attacco, 31% in attacco, 42% (28%) in ricezione. Meta Volley: 8 muri, 7 ace, 23 errori in battuta, 12 errori in attacco, 33% in attacco, 47% (24%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Alvarez in alzata
-
Alvarez in bagher contro Castellana Grotte nei quarti di finale
-
Alvarez in ricezione
-
Appoggio sul muro di Padova
-
Attacco da posto 4 nella Finale con Padova
-
Bolognani in azione al palleggio
-
Contrasto a rete contro Castellana Grotte nei quarti di finale
-
Esultanza di gruppo
-
Esultanza gialloblu
-
Foto ufficiale di squadra
-
Gialloblu sottorete nel match con Meta Volley
-
Gialloblu sul podio
-
Gioia per la qualificazione alla semifinale
-
Itas Trentino ai quarti di finale
-
Itas Trentino in ricezione
-
Medaglia di bronzo festeggiata con i genitori
-
Muro trentino contro Castellana Grotte nei quarti di finale
-
Muro trentino contro Castellana Grotte
-
Muro trentino nella Finale per il terzo posto con Padova
-
Nicholas Bolognani miglior palleggiatore del torneo
-
Primo tempo di Fregnan contro Civitanova
-
Primo tempo gialloblu nel quarto di finale con Castellana Grotte
-
Ricezione gialloblu
-
Ringraziamento al pubblico
-
Sitton a muro contro Padova
-
Sitton in attacco contro Castellana Grotte nei quarti di finale
-
Sitton in attacco contro Padova
-
Terzi in Italia
-
Un momento della Finale per il terzo posto con Padova
-
Un momento della sfida con Meta Volley
-
Una fase del match con Montichiari
-
Una fase della partita contro Castellana Grotte nei quarti di finale
-
Vittoria con Montichiari