I rappresentanti di Cometa Asmme nello stand allestitolo scorso anno al PalaTrento in occasione della sfidacon Vibo (foto Trabalza) Trento, 5 dicembre 2007 Domenica 9 dicembre l’Itas Diatec Trentino tornerà
Domenica al PalaTrento tornano le stelle di cioccolato di Cometa Asmme
I rappresentanti di Cometa Asmme nello stand allestito
lo scorso anno al PalaTrento in occasione della sfida
con Vibo (foto Trabalza)

Trento, 5 dicembre 2007

Domenica 9 dicembre l’Itas Diatec Trentino tornerà a giocare una partita di campionato dopo quasi un mese e mezzo di pausa, affrontando la Prisma Taranto nella penultima esibizione interna del 2007.
La squadra, dopo i ritorni a Trento di Kaziyski, Nikolov (martedì mattina, dopo quasi un’intera giornata passata sugli aerei che hanno portato i due bulgari dal Giappone in Italia) e di Winiarski (lunedì sera) effettuerà il primo allenamento nuovamente al completo con la palla al PalaTrento solo domani pomeriggio, per cominciare a preparare nel migliore dei modi questa importante sfida.
Come di consueto, in uno degli impegni casalinghi più vicini al Natale, all’interno del palazzetto troverà posto uno stand riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie) dove verranno vendute al pubblico le tradizionali Stelle di cioccolato, classica iniziativa benefica legata al mese di dicembre.
Tale prodotto potrà essere acquistato al prezzo di sette euro cadauno; i fondi raccolti in questa occasione verranno utilizzati, nello specifico, per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia), per potenziare lo screening neonatale e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami.
In questa circostanza, come già successo negli scorsi anni sia nell’imminenza di Natale sia in quella di Pasqua con la vendita delle uova, le Stelle di cioccolato verranno vendute con lo scopo non solo di raccogliere fondi, ma anche di sensibilizzare i tifosi riguardo le problematiche legate alle malattie metaboliche ereditarie, che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Se non riconosciute, tali malattie sono in grado di causare gravi handicap fisici e mentali e in alcuni casi anche la morte precoce.
Trentino Volley e Cometa Asmme ripropongono quindi questo appuntamento in stretta collaborazione anche per Natale 2007, nella speranza che il pubblico del PalaTrento si confermi, come sempre accaduto in passato, campione di solidarietà.
L'associazione Cometa Asmme si basa sul volontariato ed è nata quindici anni fa proprio con l'intento primario di far conoscere a tutti questi tipi di malattie, che richiedono enorme impegno di mezzi economici per l'assistenza e la ricerca scientifica.
Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it