Muro a tre della Diatec Trentino sull'mvp Aleksandar Atanasijevic
Foto Trabalza
Trento, 4 febbraio 2018
La cronaca del match valevole per il ventesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2017/18, giocato questa sera al PalaTrento fra Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia. Alla lettura degli starting six la curiosità è tutta per capire quale tipo di assetto ha scelto Angelo Lorenzetti per la sua Diatec Trentino; il tecnico gialloblù conferma lo schieramento visto in campo ad Izmir che prevede Lanza opposto a Giannelli, Hoag e Kovacevic in banda, Zingel e Eder al centro, De Pandis e Chiappa ad alternarsi nel ruolo di libero. Perugia invece risponde con il sestetto classico: De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Russell e Zaytsev schiacciatori, Anzani e Podrascanin centrali e Colaci (alla prima da ex al PalaTrento – tanti applausi e una targa ricordo prima del fischio d’inizio per lui). L’avvio di match è spettacolare ed equilibrato; sull’8-8 la Sir Safety dà la prima accelerata al punteggio con un ace di Atanasijevic su Lanza (8-10), ma i padroni di casa rispondono immediatamente con Kovacevic (11-10). Il muro di Zingel su Zaytsev vale il +2 (14-12), vantaggio che dura però pochi secondi perché coi servizi dello stesso Ivan e gli attacchi dell’opposto serbo gli umbri mettono la freccia già a quota 15 e poi guadagnano un altro break point (16-18, time out Lorenzetti) con l’ace di Podrascanin. Sempre il centrale, stavolta con un muro, ferma Lanza e consegna il massimo vantaggio agli ospiti (+3, 19-22): è lo spunto decisivo per assegnare il primo parziale, perché in seguito Trento lotta sino in fondo (21-23) senza però riuscire più a colmare il gap. Chiude un mani-out di Atanasijevic sul 23-25.
Perugia parte meglio degli avversari anche nel secondo parziale, in cui inizia a prendere in mano le redini del gioco già sul 5-7, aumentando in seguito l’andatura (7-10) grazie al solito Podrascanin. La Diatec Trentino prova a rifarsi sotto con Kovacevic, ispirato dalle alzate di Giannelli per il 10-11, ma l’ace di Russell e l’errore da posto 2 dello stesso Uros fanno durare l’equilibrio pochi attimi (10-14). I gialloblù perdono fiducia e contatto (12-18) anche perché la Sir Safety è eccezionale nella fase di break point, fra muro e difesa. Lorenzetti getta nella mischia anche Vettori (per Lanza) senza però trovare risposte convincenti (16-22); solo due errori in attacco consecutivi di Anzani (19-22) offrono un po’ di respiro ai padroni di casa, che poi capitolano sul 21-25 ancora per mano di Atanasijevic.
La Diatec Trentino rimette la testa avanti nella parte iniziale del terzo periodo, sfruttando il buon momento di Hoag a rete (7-6, 9-8). Con Russell sugli scudi, la Sir Safety Conad ci mette però poco a ribaltare la situazione (10-11) e poi a scappare via nella parte centrale (12-15, 13-17) chiudendo break point con Atanasijevic a rete. Un muro di Giannelli su Zaytsev tiene in vita le speranze del PalaTrento (17-19), ma poi ci pensa ancora l’mvp serbo a chiudere i conti anticipatamente (19-23 e poi 19-25).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa