Domani pomeriggio al PalaTrento amichevole con Modena. Esordio assoluto di Michal Winiarski
Il regista e capitano dell'Itas Diatec Trentino
Marco Meoni
Trento, 25 agosto 2006

Dopo il brillante esordio stagionale di mercoledì scorso con il Japan Tobacco, torna in campo domani pomeriggio l’Itas Diatec Trentino per una amichevole non ufficiale al PalaTrento.
Avversario della truppa di Lattari sarà la rinnovata Cimone Modena degli ex Bruno Bagnoli, Andrea Sartoretti, Michal Rak e Leondino Giombini. Un allenamento congiunto che tornerà utilissimo a Meoni e compagni e che si rivelerà quanto mai attendibile. Modena, infatti, rispetto a tante altre formazioni di spicco in questo periodo deve fare a meno solo di tre giocatori (i brasiliani Ricardo, Murilo, impegnati con le nazionali e il centrale Sidao) e quindi potrà schierare in campo una formazione quanto mai competitiva. Gli emiliani sono reduci dalla sconfitta per 3-2 rimediata giovedì sera al PalaPanini in amichevole con la Lube Macerata e al PalaTrento si presenteranno con Bellini al palleggio, Sartoretti opposto, Giani e Casoli in banda, Giombini e Gelli al centro, Sangiorgio libero. In panchina, assieme a qualche giovane del vivaio, anche Rak e Felipe, non ancora pronti per un’intera partita.
Per questo test Radamès Lattari, privo dei brasiliani Andrè Nascimento e Andrè Heller e del tedesco Hübner (il giovane Leonardi sarà quindi confermato titolare al centro della rete), dal canto suo potrà per la prima volta contare sull’intera batteria di attaccanti di posto quattro, visto che oltre a De Paola e Gallotta, già in campo mercoledì sera contro il Japan Tobacco, l’allenatore brasiliano recupererà Dore Della Lunga e osserverà per la prima volta all’opera il polacco Michal Winiarski, arrivato a Trento nella tarda mattinata di oggi assieme alla moglie Dagmara e all’inseparabile cane Rocky.
E’ il primo anno che gioco lontano dal mio paese – ha commentato Winiarski appena entrato al Trentino Volley Point di via Zambra 11 – e so che almeno all’inizio mi spetterà un compito molto difficile; la serie A1 italiana è il campionato più bello e impegnativo al mondo. E’ un’esperienza completamente nuova che mi stimola tantissimo. Ho giocato in nazionale contro tanti compagni che troverò in questa stagione al mio fianco con la maglia dell’Itas Diatec, ma personalmente non conosco ancora nessuno. Pallavolisticamente parlando però conosco molto bene Dore Della Lunga, per averlo affrontato spesso con la nazionale juniores”. Di sé stesso Winiarski preferisce non parlare, rivelandosi ragazzo giovane ma dalla grande modestia. “Preferisco che siano gli allenatori che ho avuto a dire cosa so fare bene e in cosa devo invece ancora crescere. Posso ancora migliorare tanto; il mio obiettivo in prospettiva è quello di esprimermi in modo positivo in qualsiasi fondamentale”.
L’amichevole con Modena prenderà il via domani pomeriggio ad ore 17.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it