Domani sera al PalaTrento amichevole contro i greci del Panathinaikos
Andrea Bari impegnato in ricezione
(foto Trabalza)
Trento, 12 settembre 2008

Domani sera al PalaTrento, ore 20.30, esordio ufficiale davanti al proprio pubblico per l’Itas Diatec Trentino. La formazione gialloblu affronterà in una amichevole ufficiale i greci del Panathinaikos in quello che sarà il penultimo impegno prima dell’inizio della stagione.
Si tratta della quarto test match precampionato dopo le partite giocate con Anaune, Padova e Ufa (allenamento congiunto) e giunge proprio in conclusione della sesta settimana di preparazione. La gara di domani sera permetterà a Radostin Stoytchev di ottenere ulteriori indicazioni in vista della TIM Supercoppa 2008. Dopo questa partita la Trentino Volley infatti sosterrà solo un’altra amichevole ufficiale prima della gara con Macerata, ospitando al PalaTrento mercoledì 17 settembre la Sisley Treviso.
L’allenatore bulgaro dovrà sicuramente fare a meno di Winiarski (out per infortunio alla schiena), Vissotto e Zygadlo (lontano da Trento perché impegnati con le rispettive nazionali) e forse anche di Emanuele Birarelli, tornato ad allenarsi col gruppo solo ieri dopo aver trascorso i primi tre giorni della settimana a lavorare a parte con lo staff medico per problemi alla schiena.
Le circostanze costringeranno quindi a vedere in campo un sestetto quasi obbligato con Grbic in cabina di regia, Stefanov opposto, Della Lunga e Kaziyski in posto 4, Riad e Piscopo al centro della rete, Bari libero; a disposizione in panchina ci saranno anche il centrale Leonardi, lo schiacciatore De Paola e il libero Segnalini.
Siamo senza diverse pedine – ammette Rado – ma difficilmente prima della gara con Firenze potremmo recuperarne qualcuna, quindi questa partita e anche quella in programma mercoledì prossimo diventano tappe importanti in vista di quella sfida. Avevamo organizzato l’impegno contro questo avversario anche per testare la squadra in ottica Champions League, ma le defezioni hanno tolto parte dell’interesse del test che comunque ci tornerà utile per capire su cosa dobbiamo concentrare il nostro lavoro nella prossima settimana”.
Bari e compagni domani sera si troveranno di fronte ad un avversario di tutto rispetto, visto che il Panathinaikos di Atene è vicecampione di Grecia e nella propria bacheca può vantare diciotto titoli nazionali ed un recente terzo posto nella Top Team Cup 2005/06. Avendo vinto la Coppa greca nella scorsa stagione la formazione allenata da Alexsandros Leonis (ct della nazionale ellenica) prenderà parte, al pari della Trentino Volley, alla Cev Indesit Champions League 2008/09; nella prima fase a gironi i biancoverdi sono stati inseriti nel Pool F che comprende anche Iskra Odintsovo (Russia), Skra Belchatow (Polonia) e i tedeschi del Vfb Friedrichshafen che tra l’altro saranno ospiti al PalaTrento mercoledì 24 settembre per un allenamento congiunto contro l’Itas Diatec Trentino. Nella rosa figurano alcuni giocatori di buon livello come il laterale francese Herpe (campione d’Italia a Macerata nel 2006), lo schiacciatore tedesco Andrae (ex Cuneo e Padova), il palleggiatore greco Psarras (che vanta trascorsi nella nostra serie A1 con la maglia di Gioia del Colle) e il talentuoso opposto colombiano Agamez. La formazione greca si trova in Italia per sostenere una serie di amichevoli contro squadre italiane di serie A1; ieri sera a Vibo Valentia il Panathinaikos si è imposto per 3-2 sulla neopromossa Tonno Callipo.
La partita fra Trento e Panathinaikos prenderà il via, come detto, alle ore 20.30 e sarà una delle amichevoli comprese nell’abbonamento (casella A della tessera); per i non abbonati il biglietto di ingresso costerà 5 euro (3 euro il ridotto). In questa occasione al PalaTrento sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per la TIM Supercoppa 2008 (sabato 20 settembre a Firenze) presso lo stand che verrà posizionato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi, accanto a quello del merchandising.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it