Trento, 30 settembre 2011

focus su piacenza-trento

30092011bira
Un primo tempo di Emanuele Birarelli, protagonista di lungo
corso della sfida fra Itas Diatec Trentino e Copra Piacenza
 (foto Trabalza)

Si gioca nell’imminente weekend la seconda giornata di regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12. Dopo la gara infrasettimanale giocata a Padova, l’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente impegnata in trasferta, stavolta sul campo di Piacenza per sfidare la Copra Elior. Il match prenderà il via domenica 2 ottobre alle ore 18 e sarà seguito in cronaca diretta da Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione gialloblù vivrà in terra emiliana l’ultimo impegno ufficiale prima della terza partecipazione consecutiva al Mondiale per Club di Doha; per chiudere nel migliore dei modi questa prima settimana di campionato, contraddistinta già da tre partite, c’è quindi l’assoluta volontà di conquistare un altro successo e di confermarsi da sola in testa alla classifica seppur con una gara in più giocata rispetto alle prime inseguitrici. Il crescente stato di forma dell’intera squadra ed il carattere mostrato in alcuni tratti delle due sfide sin qui disputate spingono i gialloblù a guardare all’impegno con addosso molta positività; oltretutto il match con Piacenza (remake delle finali scudetto 2008 e 2009) porta sempre con sé grande fascino e tradizione.
I due 3-0 ottenuti con Monza e Padova ci hanno fornito una serie di indicazioni incoraggianti ma sarebbe un errore pensare di aver già raggiunto una buona autonomia di gioco: dobbiamo crescere tanto, specialmente a muro – spiega Radostin Stoytchev - . Questo fondamentale potrebbe rivelarsi decisivo in una sfida come quella di domenica a Piacenza, perché la Copra Elior ha un potenziale d’attacco importante e particolarmente rinnovato rispetto alla scorsa estate. Non sarà quindi assolutamente semplice trovare immediatamente le contromisure; ai ragazzi chiedo massima concentrazione e quella determinazione che nelle prime partite ci ha fatto vincere i set giocati sul filo dell’equilibrio”.
Per questa circostanza il tecnico trentino potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione: il match di mercoledì ha infatti dimostrato come Birarelli sia ormai completamente recuperato rispetto all’infortunio che l’aveva tenuto in panchina durante la prima giornata. Dopo un giorno di riposo la squadra è tornata al lavoro nella mattinata di oggi al PalaTrento e prima dell’incontro svolgerà ancora un allenamento nel tardo pomeriggio, uno in quello di domani che precederà la partenza e la consueta rifinitura domenicale direttamente al PalaBanca.
A Piacenza la Trentino Volley giocherà la 419^ partita ufficiale della sua storia ed andrà alla ricerca della 272^ vittoria assoluta.
GLI AVVERSARI Dopo aver rischiato grosso nel corso dell’ultima stagione, chiusa con il decimo posto ed una salvezza che ad un certo punto era apparsa in bilico, in estate la Copra Elior Piacenza si è rifatta il trucco ed è tornata a sognare in grande allestendo un organico di assoluta qualità.
Gli arrivi di Nikolov e Papi hanno infatti fornito nuovamente il necessario peso ed una buona dose di esperienza ad un attacco di palla alta che nell’ultima stagione si era praticamente poggiato solo su capitan Zlatanov. Nuova anche la regia, affidata anche in questo caso alle mani bulgare di Andrei Zhekov che Stoytchev conosce perfettamente avendolo avuto sotto la propria guida per tutta l’estate; il suo innesto offre diverse garanzie alla formazione di Angelo Lorenzetti, che quindi non avrà bisogno di lavorare per trovare l’intesa fra palleggiatore ed opposto. Gli unici riconfermati in sestetto rispetto alla scorsa stagione sono stati quindi i centrali Tencati (come sempre ottimo a muro) ed Holt ed il libero Marra, uscito solo quest’estate dal giro della Nazionale.
In panchina trovano posto una vecchia conoscenza del campionato italiano come il centrale ceco Kral (ex Treviso, Verona, Padova) ed una serie di giovani dall’interessante prospetto come il laterale bulgaro Penchev, l’opposto francese Sidibè e il polivalente Marretta impiegato nella prima giornata come vice di Marra nel ruolo di libero. Proprio nel turno inaugurale la Copra Elior ha incassato la prima sconfitta stagionale, cedendo inaspettatamente per 3-0 a Padova; a maggior ragione quindi la formazione biancorossa attende il nuovo impegno con molti stimoli.
I PRECEDENTI Dopo Modena e Cuneo, con cui in archivio sono presenti 38 precedenti a testa, Piacenza è la formazione che la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in partite ufficiali: 31 gare con diciotto vittorie e tredici sconfitte. A far pendere nettamente l’ago della bilancia in favore della Società gialloblù ci ha pensato nelle ultime due stagioni una striscia di quattro vittorie ancora aperta; in sostanza gli emiliani non vincono più contro Trento dal 17 maggio 2009, giorno in cui conquistarono lo scudetto. Dopo quel successo per 3-2 al PalaTrento, solo sconfitte: due volte per 3-0 (entrambe nella scorsa stagione), una per 3-1 ed una per 3-2. A Piacenza l’Itas Diatec Trentino si è poi imposta in otto partite sulle quindici complessivamente vinte; l’ultima affermazione dei padroni di casa è riferita al 7 maggio 2009 (gara 2 di finale scudetto) grazie ad un 3-1. Successivamente in Emilia sono arrivate tre vittorie di fila a tinte gialloblù: la più recente è datata 13 marzo 2011, 3-0 (25-23, 25-14, 25-23) con Juantorena mvp.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto tipo visto in campo per la prima volta mercoledì sera a Padova: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli in posto 3, Bari libero.
Angelo Lorenzetti verosimilmente risponderà con Zhekov in regia, Nikolov opposto, Zlatanov e Papi in banda, Tencati ed Holt al centro, Marra libero.
GLI ARBITRI A dirigere l’incontro sono stati chiamati Daniele Rapisarda (primo arbitro di Pagnacco – Udine, in Serie A dal 2002 ed internazionale da quest’anno) e Omero Satanassi, secondo di Porto Fuori (Ravenna), nella massima categoria dal 1996 ed internazionale dal 2006. I due fischietti sono alla loro prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la seconda per Rapisarda (nel primo turno ha diretto Belluno-Latina 1-3), l’esordio stagionale per Satanassi.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti. A partire dalle 17.55 i collegamenti col PalaBanca saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Manuela Collazzo, in collegamento da Piacenza per la trasmissione "Pallavolando", che prende il via ad ore 18.30.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 3 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
PULLMAN PER I TIFOSI Saranno circa una cinquantina i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra emiliana grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman domenica pomeriggio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 14.20, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.40. 


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it