La Diatec Trentino attende i risultati di domenica 13 dicembre per sapere chi affronterà nei quarti di Coppa Italia

Foto Trabalza

Trento, 9 dicembre 2015

 

Il turno di gare che andrà in scena domenica 13 dicembre in regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 chiuderà il girone d’andata e al tempo stesso definirà con precisione il tabellone della Final Eight di Del Monte Coppa Italia 2016, su cui regna ancora la massima incertezza riguardo ai possibili abbinamenti nei quarti di finale.
Le gare giocate nel giorno dell’Immacolata sono state utili infatti solo per decretare quali saranno le otto squadre partecipanti e, fra queste, quali rivestiranno il ruolo di teste di serie (già certe di disputare le gare di ritorno dei quarti di finale in casa). Alla Final Eight prenderanno parte infatti Lube, Modena (già certe di occupare uno dei primi due posti), Trento, Verona, Perugia, Molfetta, Latina e Padova. Nessuna di queste ultime sette compagini è però certa del proprio piazzamento finale, ragion per cui solo nella serata di domenica si potrà conoscere l’effettiva avversaria che Lanza e compagni si troveranno a sfidare nel doppio turno (andata il 22 dicembre 2015 in casa della peggior classificata, ritorno il 14 gennaio in casa della miglior classificata) dei quarti di finale che assegna il pass per la Final Four del Mediolanum Forum di Assago (Milano, 6-7 febbraio). Le combinazioni di risultati nell’ultimo turno sono talmente numerose da consentire qualsiasi possibilità.
Grazie al successo a Verona, la Diatec Trentino ha riconquistato il terzo posto ma sa già di non poter ambire ad un ulteriore salto in avanti; per mantenere tale preziosissimo piazzamento, ai Campioni d’Italia domenica servirà una vittoria con qualsiasi punteggio contro la Lube tenendo conto che anche in caso di parità di punti con Verona e Perugia (quarte con una lunghezza di ritardo), i gialloblù resterebbero davanti per maggior numero di vittorie conseguite (nove a otto). In quella circostanza Trento sfiderebbe la sesta classificata al termine del girone d’andata (Molfetta o Latina, perché Monza anche a parità di punti con queste due avrebbe comunque un peggior quoziente set); qualora invece Trento dovesse perdere la terza posizione in favore della quarta o della quinta sfiderebbe ancora una volta Verona o Perugia, con fattore campo da definire a seconda del piazzamento proprio e di quelle delle due avversarie. Questione di pochi giorni e si avranno solo certezze


L'attuale classifica di SuperLega UnipolSai 2015/16: Cucine Lube Banca Marche Civitanova 26, DHL Modena 26, Diatec Trentino 22, Calzedonia Verona 21, Sir Safety Conad Perugia 21, Exprivia Molfetta 15, Ninfa Latina 13, Gi Group Monza 12, CMC Romagna 9, Tonazzo Padova 6, LPR Piacenza 4, Revivre Milano 2.
Note: 1 Incontro in meno: Tonazzo Padova, Revivre Milano.

 

L'ultimo turno del girone d'andata di regular season 2015/16 (domenica 13 dicembre 2015): ore 17 Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Civitanova; ore 18 CMC Romagna-Revivre Milano, Tonazzo Padova-DHL Modena, Gi Group Monza-Calzedonia Verona, Ninfa Latina-Sir Safety Conad Perugia, LPR Piacenza-Exprivia Molfetta.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa