Euro-rivali: primo punto in campionato per il Beauvais; Vienna e Bled a punteggio pieno in Mevza Cup
Trento, 28 ottobre 2008

Manca una settimana esatta all’inizio della CEV Indesit Champions League 2008/09. Martedì 4 novembre la Trentino Volley farà infatti il proprio esordio nella maggiore manifestazione continentale per club, ospitando al PalaTrento alle ore 20.30 la formazione slovena dell’ACH Volley Bled. Si gioca per il primo turno del Pool E nella Main Phase a gironi della manifestazione. Nello stesso raggruppamento sono inserite anche la squadra francese del Beauvais Oise e quella austriaca dell’aon ohtVolleys Vienna.
Le tre “euro-rivali”, al pari della compagine allenata da Stoytchev, hanno già iniziato da quasi un mese e mezzo la propria attività agonistica nei rispettivi campionati. Il Beauvais proprio nell’ultimo turno ha mosso la propria classifica nella Ligue Nationale de Volley, perdendo al tie break (parziali di 23-25, 22-25, 25-21, 28-26, 15-12) sul campo della Alès dopo essere stata avanti anche per 2-0. Per il team allenato da Alain Dardenne (a cui Trento farà visita martedì 11 novembre nella seconda giornata di CICL) quella di sabato sera è la quarta sconfitta in altrettante partite di campionato, visto che nelle precedenti gare casalinghe con Saint-Quentin e Tours e in trasferta a Cannes non era riuscita a raccogliere nemmeno un set. Attualmente il Beauvais occupa la terzultima posizione in classifica, davanti solo a Narbonne e Saint Brieuc che sono ferme a quota zero. Contro l’Alès da segnalare le ottime prestazioni dell’opposto ex Cagliari Bartik (30 punti, con il 68% in attacco) e dei centrali Oivanen (15 punti, di cui 6 a muro e 3 al servizio) e Eden Sequeira (13 punti, ex Taranto). Nel prossimo turno, in programma venerdì 31 ottobre, il Beauvais giocherà in casa contro il Montpellier decimo della classe.
Molto meglio stanno andando le cose per l’ACH Volley Bled e l’aon hotVolleys Vienna. Le due formazioni sono attualmente a punteggio pieno nella Mevza Cup (il torneo che raggruppa le squadre delle nazioni dell’Europa centrale) ed inizieranno solo più avanti l’avventura nei campionati nazionali d’appartenenza. Gli sloveni (primi avversari di Trento in CICL) hanno sino ad ora vinto tutte e tre le partite giocate: 3-1 a Mladost in Croazia, 3-0 in casa contro gli austriaci del Posojilnica Aich/Dob e 3-2 ad Innsbruck contro l’Hypo Tirol, affrontato da Trento in amichevole due anni fa a Rovereto. Nelle ultime due settimane la formazione di Glenn Hoag non ha disputato partite in Mevza Cup ed è quindi stata superata in classifica da compagini che hanno giocato un maggior numero di gare. Fra queste c’è proprio Vienna (di scena al PalaTrento mercoledì 10 dicembre), che si trova al primo posto grazie a quattro successi in altrettante sfide, l’ultimo delle quali ottenuto venerdì a Mladost per 3-2 (22-25, 25-21, 25-19, 20-25, 15-9) grazie anche a 25 punti dello schiacciatore Philipp Schneider e ai 23 dell’opposto statunitense Patak.
Nel prossimo turno, in programma venerdì 31 ottobre, a Vienna si sfideranno proprio l’aon hotVolleys e l’ACH Volley Bled in una gara che poi verrà replicata due volte anche nel Pool E di CICL (prima sfida il 12 novembre a campo invertito).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it