Finali Nazionali U18, la Casse Rurali Trentino Volley chiude al quinto posto
La Casse Rurali Trentino Volley Under 18 quinta in Italia
(foto Trabalza)
Trapani, 14 giugno 2009

Si conclude con il quinto posto assoluto l’avventura della Casse Rurali Trentino Volley alle Finali Nazionali Under 18, andate in scena negli ultimi quattro giorni a Trapani. Grazie alla vittoria per 3-0 ottenuta questa mattina nella finalina giocata contro lo Stadium Mirandola, la squadra gialloblu ha conquistato la quarta vittoria in sei incontri disputati strappando così un piazzamento a ridosso delle primissime posizioni.
Dopo aver fallito l’assalto alle semifinali cedendo il passo nei quarti alla Bre Banca Lannutti Cuneo per 3-2 (19-17 nel tie break), i giovani gialloblu hanno lottato per conquistare la miglior posizione possibile, prima superando Padova per 3-0 (25-20, 25-16, 25-18) e poi appunto vincendo anche l’ultima gara con lo Stadium Mirandola, a cui Lanza e compagni hanno imposto il secondo stop in altrettanti incontri giocati a Trapani. Prima di questa mattina le due squadre si erano incontrate infatti anche nel girone di qualificazione e la vittoria era andata sempre ai trentini, in quel caso per 3-1.
Nel match di oggi da sottolineare i 25 punti del solito Morelli, il 60% in attacco di Lanza e i cinque muri del centrale Coali, la più bella rivelazione fra i gialloblu in queste Finali Nazionali. “Coali è sicuramente una fra le note positive di questa stagione – ha confermato l’allenatore Burattini al termine del torneo - , avendo lavorato per tutta la competizione benissimo a muro ed in battuta; le altre sono sicuramente quelle legate al rendimento dell’opposto Morelli e alla regia di Aprea. Nonostante la delusione per l’eliminazione ai quarti di finale abbiamo ottenuto il almeno il miglior risultato che potevamo ancora raccogliere e questo è comunque importante. Ci aspettavamo di tornare da Trapani con un piazzamento fra le prime quattro ma non ci siamo riusciti anche per colpa dei problemi che abbiamo avuto nel ruolo di schiacciatore. Credo che a questo gruppo, che ha partecipato in una sola stagione al campionato di serie B1, a quello Under 20 e a quello Under 18, vada comunque fatto un applauso per quanto lavorato negli ultimi dieci mesi”.
Con il quinto posto italiano in Under 18 si chiude la stagione 2008/09 del settore giovanile della Trentino Volley; un’annata agonistica che ha visto la Società di via Manci ottenere altri risultati di notevole spessore come la quinta posizione dell’Under 20, la ventesima dell’Under 14, il titolo regionale dell’Under 16 e l’ottimo terzo posto dell’Under 13 nel campionato del Trentino Alto Adige. Ora tutta l’attenzione si sposta sull’imminente avvio della seconda edizione del Trentino Volley BIG Camp, l’holiday camp organizzato sul Monte Bondone di Trento per tutti i ragazzi e le ragazze che hanno un’età compresa fra gli 11 e i 16 anni. Per maggiori informazioni è possibile consultare in ogni momento il sito internet www.trentinovolley.it.

Di seguito il tabellino della finale per il quinto posto giocato questa mattina al palazzetto di Erice Casa Santa (Trapani).

Casse Rurali Trentino Volley-Stadium Mirandola 3-0
(25-22, 25-23, 25-20)
CASSE RURALI: Andreatta 2, Valsecchi 9, Aprea 4, Lanza 16, Coali 5, Morelli 25, Thei (L); Baratto. N.e. Gabbiani, Fedrizzi, Condini, Bleggi e Martinelli. All. Andrea Burattini.
STADIUM: Dombrovski 4, Galavotti 6, Ghelfi 19, Zucchi 8, Baraldi 12, Zanini 1, Silvestri (L). N.e. Bettoni, Bellei, Benatti, Baraldi M. e Beri. All. Carlo Moretti.
DURATA SET: 24’, 24’, 23’; tot. 1h e 11’.
NOTE: Casse Rurali: 15 muri, 4 ace, 4 errori in battuta, 11 errori azione, 48% in attacco, 52% (24%) in ricezione. Stadium: 3 muri, 5 ace, 8 errori in battuta, 6 errori azione, 37% in attacco, 69% (51%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it