Trento, 1 ottobre 2013
01102013lanza
Pippo Lanza e Davide Lama al PalaTrento assieme a Serniotti

Il mese di ottobre in casa Trentino Volley si è aperto con una doppia seduta al PalaTrento, che ha di fatto inaugurato l’ultimo periodo di preparazione alla Del Monte Supercoppa Italiana 2013. A otto giorni dalla sfida con Macerata, i gialloblù hanno ripreso ad allenarsi dopo una domenica e lunedì di riposo e lo hanno fatto potendo contare su un paio di effettivi in più rispetto alla conclusione della precedente settimana di lavoro.
In gruppo sono tornati infatti sia Massimo Colaci sia Donald Suxho; il libero pugliese ha risolto il risentimento al collo che ne aveva sconsigliato l’utilizzo sabato sera in amichevole con Verona mentre il regista americano ha svolto metà allenamento prima di fermarsi, come concordato con lo staff. Da mercoledì sera effettuerà l’intera sessione.
Primo allenamento della nuova stagione, invece, per Filippo Lanza; lo schiacciatore di Zevio è stato – assieme al fisioterapista Davide Lama – il primo dei quattro gialloblù reduci dall’Europeo 2013 a iniziare la propria preparazione, mettendosi già questo pomeriggio a disposizione di Serniotti, che gli ha fatto prendere parte all’intero allenamento pomeridiano incentrato su tecnica e tattica.
Ho vissuto la rassegna continentale fra panchina e tribuna, è comunque stata un’esperienza fantastica ma non avendo trovato spazio avevo grande voglia, grande fretta, di ritornare in campo con la mia squadra – ha spiegato Pippo prima di iniziare a sudare coi compagni - . Ho seguito con attenzione, seppur da lontano, il periodo di preparazione della Trentino Volley e ho visto come i primi successi ottenuti in amichevole abbiano generato fra i giocatori e il pubblico un bell’entusiasmo. Non vedevo l’ora di immergermi nuovamente in questa realtà e provare a dare il mio contributo; abbiamo poco tempo, appena una settimana, per prepararci alla Supercoppa Italiana e al Mondiale per Club e dovremo sfruttare al massimo questi giorni per farci trovare pronti”.
Nella stagione che sta per iniziare avrò un ruolo differente dal passato e per me sarà un’occasione da prendere al volo per cercare di garantire a questa Società ancora grandi risultati – ha continuato Lanza - . Non sento particolare pressione, proverò ad esprimere le potenzialità che mi vengono riconosciute e a recitare la mia parte senza dimenticare che si vince grazie alla forza del gruppo e mai con le sole individualità. Arrivo quindi molto carico grazie ad un’estate che mi ha regalato tre medaglie, tutte di diverso valore ed importanza. Sono contentissimo dell’oro ai Giochi del Mediterraneo, dell’Argento all’Europeo e del Bronzo in World League, ma ora voglio portare a casa qualcosa anche con il mio club”.

Clicca qui per visualizzare la video-intervista di Trentino Volley TV a Filippo Lanza

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa