Matey Kaziyski gran mattatore al PalaEvangelisti: 25 punti col 57% per l'asso bulgaro
Foto Trabalza
Perugia, 26 ottobre 2014
La ENERGY T.I. Diatec Trentino supera il primo esame di maturità stagionale propostole dal calendario di SuperLega UnipolSai 2014/15 già alla seconda giornata. Sul sempre difficile campo dei vice-campioni d’Italia della Sir Safety Perugia, i gialloblù questa sera si sono infatti splendidamente imposti per 3-2 nel big match della giornata trasmesso in diretta tv da RAI Sport 1.
Risultato prestigioso e assolutamente meritato, arrivato al termine di una partita in cui la rinnovata formazione di Stoytchev ha confermato quanto di buono sin qui fatto nell’ultimo mese specialmente sotto l’aspetto della tenuta mentale. L’affermazione al tie break in rimonta (da 0-2 a 3-2) al PalaEvangelisti contro una delle principali favorite del campionato non offre solo i due - comunque preziosissimi - punti per la classifica (che continua a vedere la Trentino Volley ai piani alti col quarto posto) ma anche un’ulteriore iniezione di fiducia ed entusiasmo a tutto l’ambiente gialloblù. Per risalire la china in maniera così importante dopo un doppio svantaggio serviva carattere e determinazione ancora prima del gioco: l’ENERGY T.I. ha dimostrato di averlo, sciorinando nella seconda parte del match una pallavolo convincente, priva di particolari sbavature (un solo errore in attacco in tutto il match) e che ha saputo esaltare anche le prove dei singoli oltre che quella di squadra (muro e difesa super). Ai fini del successo fondamentali i 25 punti di Kaziyski (col 57%), i 13 di Solé (con 4 muri) ma anche la grande tenuta di Lanza in tutti i fondamentali, quella di Colaci in seconda linea e l’ottimo innesto di Burgsthaler, decisivo nella rimonta partita nel terzo set ma anche nel tie break. Tutta sostanza anche la prova di Nemec (4 muri e 3 ace), che non ha per nulla sfigurato al cospetto di un Atanasijevic sempre incisivo ma lasciato un po’ troppo solo nei momenti importanti. Un successo da dedicare anche a Lukas Cascone, figlio di Sarah Mosna e Massimiliano, che è nato sabato sera.
Di seguito il tabellino della gara della seconda giornata di regular season di SuperLega UnipolSai giocata questa sera al PalaEvangelisti di Perugia.
Sir Safety Perugia-ENERGY T.I. Diatec Trentino 2-3
(25-21, 25-22, 19-25, 18-25, 15-17)
SIR SAFETY: Buti 8, De Cecco 3, Maruotti 8, Beretta 9, Atanasijevic 28, Fromm 6, Beretta 9, Fanuli (L); Sunder 12, Vujevic, Paolucci. N.e. Giovi, Barone, Tziuomakas. All. Nikola Grbic.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Kaziyski 25, Birarelli 9, Zygadlo 2, Lanza 11, Solé 13, Nemec 15, Colaci (L); Thei, Mazzone, Giannelli, Burgsthaler 3. N.e. Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 25’, 30’, 28’, 26’, 21’; tot 2h e 10’.
NOTE: 3.300 spettatori; incasso non comunicato. Sir Safety: 5 muri, 4 ace, 19 errori in battuta, 10 errore azione, 45% in attacco, 53% (33%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 14 muri, 4 ace, 18 errori in battuta, 1 errore azione, 50% in attacco, 55% (42%) in ricezione. Cartellino giallo a Lanza sul 4-2 del quinto set. Mvp Kaziyski.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchSuperLega UnipolSai, risultati e classifica dopo la seconda giornata