Ravenna, 27 ottobre 2013

focus su Ravenna-Trento 0-3

27102013biranews
Primo tempo di un efficacissimo capitan Emanuele Birarelli
(foto Trabalza)

La Diatec Trentino Campione d’Italia inizia con una convincente vittoria il suo cammino in Serie A1 2013/14. I tricolori hanno bagnato l’esordio in regular season superando stasera per 3-0 a domicilio la CMC Ravenna nel match valevole per il secondo turno di campionato.
I primi tre punti subito incamerati per la propria classifica chiudono col sorriso e con il segno positivo una settimana particolarmente pesante per la squadra di Serniotti, che ha dovuto fare i conti col viaggio di ritorno dal Brasile, il match di Champions League ed infine la gara del Pala De Andrè.
Per lunghi tratti della sfida in terra romagnola la stanchezza non si è però fatta minimamente sentire, come dimostrano la brillantezza della prestazione gialloblù a muro (14 punti diretti con i picchi della coppia Solé-Ferreira – otto in due) e la contenuta fallosità fra attacco e servizio (appena quindici errori totali in tre set). A rendere la strada verso la prima vittoria in regular season stagionale più semplice ha contribuito pure l’assenza del regista titolare avversario Toniutti; anche Trento per la verità ha dovuto rinunciare a Suxho (risentimento al ginocchio) ma ha potuto contare ancora una volta su di un Jack Sintini sempre a suo agio in campo. L’alzatore romagnolo ha diretto, così come successo giovedì contro Berlino, con grande precisione la sua squadra armando spesso e volentieri il braccio di Sokolov; l’opposto bulgaro è stato ancora una volta il best scorer del match con 18 punti, fra cui tre muri ed un ace che gli sono valsi la palma di miglior giocatore. Fra le fila dei Campioni d’Italia bene anche Lanza (prestazione molto completa) e Birarelli, quasi perfetto in attacco (75%) e attento anche a muro. Per la Trentino Volley si tratta fra l’altro del miglior esordio esterno in regular season della propria storia: mai prima d’ora per la Società di via Trener era arrivata una vittoria quando il calendario aveva messo in programma la prima gara di campionato lontano dal PalaTrento.

Di seguito il tabellino della gara della seconda giornata di regular season di Serie A1 2013/14 giocata questa sera al Pala De Andrè di Ravenna.

CMC Ravenna-Diatec Trentino 0-3
(19-25, 23-25, 19-25)
CMC: Tillie 9, Cester 7, Klapwijk 8, Cebulj 12, Mengozzi 3, Kauliakamoa 3, Bari (L); Patriarca, Jeliazkov 1, Koumentakis. N.e. Cricca e Toniutti All. Marco Bonitta.
DIATEC TRENTINO:
Ferreira 14, Solé 7, Sokolov 18, Lanza 10, Birarelli 7, Sintini 2, Colaci (L); Burgsthaler, Giannelli. N.e. Thei, De Paola, Szabò, Fedrizzi. All. Roberto Serniotti.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Venezia) e Sobrero di Carcare (Savona).
DURATA SET: 24’, 31’, 23’; tot  1h e 18’.
NOTE: 2.500 spettatori; incasso non comunicato. CMC: 8 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 6 errori azione, 37% in attacco, 56% (31%) in ricezione. Diatec Trentino: 14 muri, 3 ace, 9 errori in battuta, 6 errori azione, 51% in attacco, 63% (23%) in ricezione. Cartellino a giallo a Bari sull’8-10  del secondo set per ritardo di gioco. Mvp Sokolov.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa