Inizia la World League 2009, sei gialloblu a caccia del successo
Birarelli è pronto a vivere con la maglia azzurra la sua
seconda World League in carriera (foto fivb.org)
Trento, 11 giugno 2009

Prende il via domani sera l’edizione 2009 della World League, la manifestazione organizzata dalla FIVB che ogni anno mette di fronte le migliori realtà pallavolistiche mondiali.
La formula del torneo prevede come sempre quattro gironi da quattro squadre ciascuno che si articoleranno con girone d’andata e ritorno che prevede in ogni weekend un doppio confronto. Alla Final Six di Belgrado, in programma fra il 22 ed il 26 luglio, accederanno le prime classificate di ogni pool, la Serbia quale paese ospitante e la migliore fra le seconde. La Trentino Volley sarà grande protagonista di tale rassegna, con ben sei giocatori gialloblu impegnati fra tre squadre nazionali; nel primo weekend dovrebbero essere almeno quattro gli atleti che i vari ct decideranno di utilizzare per le due partite in programma.
Nella POOL C sicura la presenza di Matey Kaziyski che con la Bulgaria prenderà parte alla trasferta a Cuba nei match che sanciranno il ritorno ufficiale di Silvano Prandi sulla panchina di una nazionale. Il doppio confronto si giocherà a L’Avana fra venerdì e sabato.
Nel POOL D il Brasile attenderà la visita della Polonia, un confronto in cui ci sarà però solo l’opposto Leandro Vissotto a rappresentare la Società di via Manci visto che i polacchi Winiarski e Zygadlo non sono inseriti nella lista degli atleti che parteciperanno a questa competizione e che il neoalzatore trentino Raphael tornerà ad disposizione della Seleçao nei primi giorni della prossima settimana.
Esordio a meno di cento chilometri da Trento, infine, per l’Italia che domani e sabato sera al PalaOlimpia di Verona (ore 20.30) affronterà la Cina nel primo impegno del POOL A; in preallarme per una maglia da titolare vi sono sia Emanuele Birarelli sia Andrea Bari, con il primo che ha ripreso a lavorare con la squadra azzurra solo da due settimane. Qualche possibilità di entrare nella lista dei dodici ce l’ha anche Cosimo Marco Piscopo, che contende uno degli altri due posti di centrale ai due ex trentini Fortunato e Sala. Bari invece dovrà vincere il ballottaggio con l’altro libero Manià; le speranze di vederlo in campo in terra scaligera sono comunque piuttosto fondate, soprattutto dopo la bella prestazione offerta in amichevole 15 giorni fa contro la Polonia.
Bari, Birarelli e Piscopo non saranno gli unici trentini protagonisti della due giorni azzurra al PalaOlimpia; a Verona ci sarà infatti anche lo speaker Gabriele Biancardi, chiamato dal comitato organizzatore scaligero a coinvolgere il pubblico con la sua voce, come d’altronde riesce sempre perfettamente a fare in occasione delle partite interne della Trentino Volley.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it