Itas Diatec Trentino battuta a Modena al tie break. Sabato alle 16.15 al PalaTrento gara 2 dei quarti di finale dei play off scudetto
L'attacco di Cristian Savani
Tantissimi i sostenitori gialloblu giunti da Trento al PalaPanini di Modena per tifare l’Itas Diatec Trentino, sia con mezzi propri che con i 4 pullman organizzati dalla Società Trentino Volley. 3845 gli spettatori paganti, pubblico delle grandi occasioni alla prima gara dei play off scudetto dell’Itas Diatec Trentino, che dopo aver disputato 2 set perfetti è stata superata al tie break dai padroni di casa del Cimone che si sono aggiudicati il primo atto dei quarti di finale al meglio delle 3 gare.
Per Trento la consapevolezza di avere gettato al vento una grande occasione ma la convinzione che giocando su alti livelli, come nelle prime due frazioni di gioco, ha il potenziale per vincere, e bene, contro Modena.
Ecco la cronaca della gara: partenza in salita per il team di Lattari, che in avvio del primo parziale ha dovuto rinunciare, sul punteggio di 3 a 1, a Millar per infortunio alla caviglia sinistra riportato dal centrale americano ricadendo da muro al termine di uno scambio prolungato. Grande equilibrio all’inizio del parziale, Trento trascinata da Savani arriva al massimo vantaggio di 2 lunghezze sfruttando diverse insicurezze in ricezione dei padroni di casa che ottengono il massimo vantaggio al secondo time out tecnico, sul 16-14, grazie a due ace dell’ex Sartoretti, il migliore in attacco per Modena assieme al ceco Rak, altro ex di turno, entrambi in grande forma. Morsut attacca out in parallela e Lattari lo sostituisce con Della Lunga che subito va a segno in diagonale da posto 4.
Grande equilibrio con Modena che allunga fino al 22-19 con gli attacchi vincenti di Giani, Mastrangelo e Murek. Ricardo serve out, Savani mura Giani che si riscatta prontamente con il successivo attacco, non sbagliano né Giani nè Nascimento, 23-22, arriva il magico ace di Savani che consente a Trento di impattare, Velasco chiama time out. Sartoretti va a segno in diagonale, 24-23, primo set ball del Cimone affidato al servizio di Mastrangelo, Nascimento sgretola il muro avversario. 24 pari, entra Cuminetti al posto di Meoni ad alzare il muro, Sartoretti supera il muro a 1 di Della Lunga, 25-24, entra Bellini al posto di Ricardo in prima linea, Sartoretti va in battuta, Della Lunga grande numero trova un tocco del muro a 3 avversario, 25 pari. Heller mura Murek, primo set ball per l’Itas Diatec Trentino, Murek va a segno col mani out su Nascimento, 26 pari. Muro di Giani sul tocco di Nascimento, alzata molto vicina alla rete e l’opposto carioca non è riuscito a rendere la palla rigiocabile dopo il tocco del muro emiliano, Della Lunga ancora a segno, anche da posto 2, 27 pari. Ace di Della Lunga sull’incrocio delle righe, davvero ottima la partenza del giovani martello marchigiano, è l’Itas Diatec ad avere a disposzione un set ball sul 27-28, Giani è però glaciale e chiude lo scambio dopo una difesa straordinaria di Bari che era intervenuto sulla bomba di Murek smarcatissimo da Ricardo, ancora parità. Heller non sbaglia, 28-29. Attacca Giani, non c’è tocco del muro, però gli arbitri dopo essersi consultati giudicano la palla in campo, 29 pari. Savani svetta altissimo e mura Sartoretti, 29-30. Malinteso Ricardo Sartoretti, che non trova la giusta coordinazione, il tocco dell’opposto mancino è irregolare, Trento si impone 29-31 in un primo set sconsigliato ai deboli di cuore.
Secondo set: Lattari conferma Della Lunga nel sestetto titolare, non a caso Dore è stato decisivo nel primo parziale. Trento parte bene, Savani e Della Lunga attaccano con percentuali positive trovando continuità in attacco, Ricardo distribuisce il gioco su tutti i suoi terminali offensivi, Modena commette 3 errori dalla linea del servizio e va a –3, sul 6-9. Savani è devastante, anche nel muro ad uno su Giani, Trento mantiene il medesimo vantaggio fino al 9-12, poi c’è la reazione dei padroni di casa trascinati da Rak e Murek, parità a quota 15, Trento si porta in vantaggio di una lunghezza al secondo time out tecnico grazie all’ace di Della Lunga, al quale replica bene Giani in parallela, 16 pari. Savani ancora potentissimo e incontenibile, svetta altissimo e attacca in diagonale di potenza, 16-17, Grande Nascimento, pallonetto spinto perentorio, 16-18. Mastrangelo ancora a segno, 17-18, Savani vince il contrasto a rete punendo il bagher impreciso di Pippi, 17-19. Sampaolo non fischia doppio al palleggio perlomeno dubbio di Ricardo, Cimone che però non riesce a costruire in modo incisivo, 17-20 Velasco chiama time out, ace di Nascimento 17-21.
Sartoretti interrompe la serie positiva dell’Itas con un mani out su Meoni, 18-21, Kooistra perfora il muro avversario, 18-22. Savani serve in rete, 19-22. Ancora Kooistra, ennesimo attacco vincente dell’olandese, Rak non riesce a rigiocare la palla che si era fermata vicino alla rete, 19-23. Pipe a segno di Savani dopo spettacolare difesa di Nascimento, 19-24, 5 set ball a disposizione dell’Itas che capitalizza la prima opportunità con Nascimento che non sbaglia attaccando di potenza sul muro avversario. 19-25, Itas Diatec Trentino padrona del campo, 2 a 0 il computo dei parziali in favore di Meoni & compagni.
Terzo set, reazione d’orgoglio del Cimone che sfruttando i tanti errori di Trento (pipe di Savani, attacco out di Nascimento e vari problemi in ricezione) vola sull’8-2 al primo time out tecnico. Reazione dell’Itas trascinata da Nascimento, agli attacchi del brasiliano replica bene l’opposto mancino del Cimone che va a segno con 3 attacchi consecutivi, diversi gli errori in battuta da entrambe le squadre che cercano di mettere il difficoltà la ricezione avversaria, Modena in vantaggio 16-12 al secondo time out tecnico.
Della Lunga va a segno, anche Giani non sbaglia, Mastrangelo mura Della Lunga e Modena torna a +5 sul 18-13. Heller primo tempo vincente, Giani attacca bene anche da posto 2, Savani sgretola il muro a 3 avversario, 15-19. Ricardo velocizza il gioco, Murek va a segno in diagonale, Kooistra svetta altissimo e non sbaglia, 20-16. Nascimento serve abbondantemente fuori, tira un sospiro di sollievo il pubblico emiliano, Savani è incontenibile, 21-17.
Entra Morsut al posto di Della Lunga, e Bellini al posto del regista Ricardo, Savani serve fuori, 17-22, Lattari interrompe momentaneamente le ostilità chiamando l’ultima sospensione del set che può utilizzare Trento. Kooistra ancora micidiale, 18-22, Velasco rimanda in campo Ricardo, l’Itas ha a disposizione 3 attacchi per chiudere lo scambio ma non mette palla a terra, Giani sì, 23-18. Brutto errore di Heller che attacca fuori, 24-18, Heller si riscatta annullando la prima delle 6 palle set di Modena. Murek spara out la pipe, 24-20, Meoni serve flottante fuori, Modena si aggiudica il terzo set 25-20.
Quarto set, Lattari schiera Della Lunga preferendolo a Morsut, Savani mura splendidamente Sartoretti, Mastrangelo trova un tocco di Nascimento che non è riuscito a spostarsi dalla traiettoria della palla, Murek trova un tocco di Meoni a muro, 2-1 per Modena, Della Lunga attacca fuori asta, 4-2. Scambio prolungato, lo chiude positivamente Della Lunga. Sale il coro dei sostenitori trentini, Murek attacca in diagonale sulla linea, Della Lunga spara out, 5-2. Sartoretti serve in rete, Rak non sbaglia nulla. Trento non chiude lo scambio, Murek trova un beffardo pallonetto, 7-3, prima di battere in rete. L’attacco di Rak non pare irresistibile, Bari non riesce a tenere in gioco il pallone. Spara fuori Savani, Nascimento non mette palla a terra, Heller mura Sartoretti, 9-5.
Scambio lunghissimo, Giani attacca fuori la parallela, 9-6. Combinazione velocissima Ricardo Mastrangelo col Mastro che non sbaglia, 10-6. Pipe vincente di Della Lunga, sbaglia la battuta Nascimento, 11-7. Savani è strepitoso in attacco, Morsut entra in campo al posto di Della Lunga, Savani spara fuori la battuta, 12-8. Kooistra elude le mani a muro di Rak, il ceco poi va ancora a segno, 13-9. Ace di Sartoretti con l’aiuto del nastro, 14-9, altri 2 ace di Sartoretti, 16-9 per il Cimone che va al secondo time out tecnico con 7 punti di consistente vantaggio.
Nascimento perfora il muro modenese, lo stesso brasiliano va poi a segno in parallela, 16-11, Ricardo attacca di potenza senza muro, 17-11, Murek batte direttamente in rete, restituisce il regalo Morsut. Bellini entra al posto di Ricardo in prima linea, Heller non sbaglia, 18-13. Sartoretti trova un varco nel muro di Kooistra e Savani, 19-13, Savani ancora un colpo vincente. Kooistra non sbaglia il rigore regalatogli dalla imprecisa ricezione di Modena sul servizio di Nascimento, 19-16, Velasco chiama time out. Nascimento serve out dopo che gli arbitri hanno fatto ripetere l’azione autoaccusandosi di un loro errore, Giani batte fuori, Sartoretti buon colpo in diagonale, 21-16, è Lattari a chiamare sospensione. Pignatti entra in battuta al posto di Mastrangelo, serve bene ma Nascimento è perfetto. Murek sbaglia incredibilmente la palla dopo l’alzata da lontanissimo di Pippi, 21-18, muro di Heller su Sartoretti, time out richiesto da Velasco, 21-19, l’Itas sta rientrando in partita.
Kooistra continua a mettere in difficoltà Modena con il servizio, lunghissima la serie di battute dell’olandese, Heller chiude lo scambio 21-20. Diagonale stretto di Murek sul quale non può intervenire Morsut in difesa, 22-21, Sartoretti mette a segno un ace su Savani, Modena sente aria di tie break, Lattari chiama time out Sartoretti mette a terra un altro ace, il Cimone ha 3 occasioni per chiudere il parziale. Nascimento annulla il primo set ball, Murek attacca di potenza e Bari non riesce a trattenere la sfera, esplode la gioia dei tifosi modenesi presenti al PalaPanini.
Tie break: Muro di Rak su Nascimento, servizio fuori di Nascimento, 1 pari. Invasione di Kooistra sul palleggio di Ricardo, attacco fuori di Savani, 3-1, Sartoretti ancora a segno, partenza a razzo del Cimone, Lattari costretto subito a chiamare time out per interrompere il momento magico dei padroni di casa. Nascimento attacco vincente, c’è però il suo servizio che si ferma contro il nastro, 5-2. Fuori la battuta di Rak, 5-3, grande difesa di Bari, Mastrangelo mura Della Lunga, 6-3, altro muro subito da Della Lunga ad opera di Sartoretti e Mastrangelo, 7-3, Modena allunga in modo preoccupante. Sartoretti batte in rete, 7-4, anche Kooistra sbaglia il servizio, e si va al cambio campo. Heller al secondo tentativo mette palla a terra, 8-5, Mastrangelo mura Nascimento, grande occasione sprecata da Trento, 9-5. Heller conclusione a segno, 9-6, Della Lunga serve a metà rete, brutto errore per il giovane marchigiano,10-6, che si riscatta con la successiva pipe dopo ricezione in tuffo spettacolare di Savani, 10-7.
Rak è ancora micidiale, 11-7. Bellini in campo al posto di Ricardo, Nascimento si riscatta, 11-8, però l’opposto brasiliano batte abbondantemente fuori, Rak errore anche per lui dalla battuta, 12-9. Muro di Giani su Nascimento, dopo battuta bomba di Savani, 13-9, Lattari chiama time out. Ace su servizio flottante di Ricardo su Savani, 14-9, scambio lunghissimo, Sartoretti mette a terra la palla della vittoria, 15-9.
Modena si aggiudica il primo atto dei quarti di finale dei play off scudetto, sabato 15 Aprile 2006 alle ore 16.15 al PalaTrento gara 2 con Trento chiamata ad una grande prova per impattare la serie e per giocarsi poi la qualificazione nella successiva gara di spareggio.

CIMONE - ITAS DIATEC TRENTINO 3-2 (29-31, 19-25, 25-20, 25-21, 15-9)
CIMONE MODENA: Mastrangelo 12, Rak 13, Murek 14, Sartoretti 20, Pignatti, Pippi (L), Giani 12, Bellini, Garcia 5. Non entrati Sangiorgio, Forni, Kromm. All. Velasco Julio.
ITAS DIATEC TRENTINO: Millar, Savani 21, Heller 14, Kooistra 10, Meoni, Della Lunga 12, Nascimento 19, Cuminetti, Morsut 1, Bari (L). Non entrati Mescoli, Trimarchi. All. Lattari Radamès.
ARBITRI: Vittorio Sampaolo, Fabrizio Pasquali.
NOTE - Spettatori 3800, incasso 41000, durata set: 34', 26', 24', 27', 13'; tot: 124'.

Trento, 9 Aprile 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it