3-0 al Fiorese Bassano nell'ultima amichevole precampionato
Michal Winiarski è pronto per l'esordio
in serie A1 (foto Trabalza)
Trento, 6 settembre 2006

L’Itas Diatec Trentino chiude il proprio precampionato con la quinta vittoria in altrettante partite amichevoli. Nel tardo pomeriggio, infatti, al PalaTrento la compagine guidata da Radamès Lattari ha superato in scioltezza il Fiorese Bassano di serie A2 in quella che era da considerarsi come una sorta di prova generale in vista della prima sfida di campionato contro Taranto, in programma domenica ad ore 18 al PalaTrento.
Tutto facile, forse fin troppo, per Meoni e compagni che hanno disposto di un Bassano privo di elementi importanti come Desiderio e Carletti e che quindi non è mai riuscito ad opporre troppa resistenza alla compagine di casa. Lattari ha tenuto a riposo Della Lunga preferendogli Gallotta, schierato per tutta la gara in diagonale a Winiarski. Proprio il polacco, assieme a Nemec, ha fatto vedere le cose migliori, dimostrando di avere già trovato un’intesa convincente con i compagni di squadra. Marco Meoni lo ha cercato spesso in attacco, coinvolgendolo maggiormente nel gioco rispetto alle gare precedenti e gli schemi impostati dal capitano ne hanno guadagnato in imprevedibilità, tant’è vero che il muro vicentino al termine della gara farà segnare il misero bottino di tre punti diretti. Positiva anche la prestazione di Andrè Nascimento, alla prima uscita stagionale con la maglia dell’Itas Diatec Trentino. Il brasiliano ha firmato undici punti (due a muro e uno in battuta), attaccando con buone percentuali.
In generale Trento è apparsa piuttosto brillante in ogni fondamentale dimostrando alla centinaia di tifosi accorsi anche in questa circostanza al PalaTrento di essere sulla strada giusta per un esordio di campionato positivo con Taranto. Ricezione e attacco sono già su buoni livelli. Al termine dei tre set i due allenatori hanno fatto disputare alle squadre un set supplementare di allenamento, vinto dal Fiorese per 25-20.
Radamès Lattari è apparso soddisfatto di quanto fatto vedere dalla sua squadra. “E’ stato un buon test – conferma il mister brasiliano - , i ragazzi hanno giocato una buona pallavolo pur avendo svolto in mattinata un allenamento di pesi e tecnica. Nonostante i carichi di lavoro siamo stati volitivi e brillanti; non posso chiedere di meglio. Abbiamo giocato come avevo chiesto di fare, con combinazioni di attacchi veloci e un buon ritmo in fase di cambiopalla. Non so ancora che sestetto manderò in campo sabato; oggi ho tenuto a riposo Della Lunga per far giocare di più Gallotta perché era importante recuperarlo di condizione dopo i problemi al tendine. Queste amichevoli servono proprio per dare il ritmo gara a chi non è andato in nazionale e ha giocato poche partite come Meoni, Nemec e, appunto, Gallotta”.

Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata nel tardo pomeriggio al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino – Fiorese Bassano 3-0 (25-20, 25-18, 25-17)
ITAS DIATEC: Nemec 10, Nascimento 11, Winiarski 12, Heller 7, Meoni 1, Gallotta 8, Bari (L), Mlyakov 3; n.e. Della Lunga, Mescoli e Segnalini. All. Radamès Lattari.
FIORESE: Guarise 6, Salas 1, Borsatto 2, Dal Molin 5, Moro 15, Della Libera 5, Guidolin (L), Sabo 3; n.e. Osellame, Pizzato e Lollato. All. Dario Simoni.
ARBITRI: Somma e Pantaleo di Trento.
DURATA SET: 20’, 18’, 19’; tot 57’.
NOTE: Itas Diatec: 6 muri, 5 ace, 14 errori in battuta, 4 errori azione. Fiorese: 3 muri, 3 ace, 12 errori in battuta, 11 errori azione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it