Ottimo inizio di Play Off SuperLega UnipolSai 2015: lo slovacco subito mvp e best scorer con 16 punti

Foto Trabalza

Trento, 15 aprile 2015

 

L’esordio nei Play Off SuperLega UnipolSai 2015 regala all’ENERGY T.I. Diatec Trentino una convincente vittoria nella prima gara della serie dei quarti di finale con l’Exprivia Neldiritto Molfetta. I gialloblù hanno inaugurato con un perentorio 3-0 sui pugliesi il proprio cammino nel tabellone che assegna lo scudetto 2014/15, spazzando via in un sol colpo la delusione per l’amaro epilogo dell’avventura europea in 2015 CEV Cup.
Dopo la battuta d’arresto con Mosca di otto giorni prima, il PalaTrento ha così potuto festeggiare nuovamente un successo (il diciannovesimo stagionale fra le mura amiche) che permette alla vincitrice della regular season di fare un primo passo verso le semifinali: per staccare effettivamente il pass per il turno successivo a Birarelli e compagni ora servirà capitalizzare uno dei due match ball a disposizione nei prossimi due match (domenica a Molfetta, eventualmente fra una settimana di nuovo al PalaTrento).
Con la consueta concentrazione la squadra di Stoytchev ha subito messo all’angolo l’avversario, affidandosi al servizio (in particolare di Nemec, alla fine a segno quattro volte) e all’intensità difensiva (il 38% a rete di Molfetta da questo punto di vista risulta essere piuttosto eloquent) per trovare spesso spunti importanti. Dopo il monologo assoluto visto nei primi due set, l’Exprivia ha provato a riaprire il match nel terzo periodo ma il suo largo vantaggio è durato solo sino all’8-12, poi ci hanno pensato ancora lo slovacco (mvp e best scorer con 16 punti) e il neontrato Giannelli (perfetto il suo inserimento in corso d’opera) ad indirizzare la prima sfida il versante trentino anche grazie a davvero troppi errori degli ospiti (13 a rete e 12 al servizio). Convincenti le prove dei due centrali (80% in primo tempo per Solé con due muri, 57% per Birarelli) e per Lanza (11 punti col 56%) mentre per una volta Kaziyski merita un elogio più per quanto fatto in seconda linea (69% di ricezione perfette) che per quanto mostrato in prima (44%).

 

Di seguito il tabellino di gara 1 dei quarti di finale dei Play Off SuperLega UnipolSai 2015 giocata stasera al PalaTrento.


ENERGY T.I. Diatec Trentino-Exprivia Neldiritto Molfetta 3-0
(25-13, 25-20, 25-20)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Zygadlo 1, Lanza 11, Solé 6, Nemec 16, Kaziyski 9, Birarelli 5, Colaci (L); Fedrizzi, Giannelli 1. N.e. Nelli, Thei, Djuric, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
EXPRIVIA NELDIRITTO:  Hierrezuelo 4, Noda Blanco 5, Candellaro 2, Torres 11, Sket 6, Bossi 7, Romiti (L); Del Vecchio, Piscopo 2, Despaigne Jurquin, Spirito, Blagojevic. N.e. Porcelli. All. Vincenzo Di Pinto.
ARBITRI: Sobrero di Carcare (Savona) e Goitre di Collegno (Torino).
DURATA SET: 23’, 23’, 27’; tot  1h e 13’.
NOTE: 1.590 spettatori per un incasso di 14.960 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri,  6 ace, 12 errori in battuta,  4 errore azione, 53% in attacco, 71% (43%) in ricezione. Exprivia Neldiritto:  5 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 13 errore azione, 38% in attacco, 58% (15%) in ricezione. Mvp Nemec.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Tutti i numeri del matchPlay Off SuperLega UnipolSai, il tabellone dei quarti di finale