
(foto Marco Trabalza)
Nel primo parziale avvio straordinario dei padroni di casa, privi di Savani e Hubner, che si portano in vantaggio per 5-2 grazie a 3 muri consecutivi di Rak, e raggiungono il massimo vantaggio sul 14-6 grazie ad Heller e Sartoretti, con Vujevic autore di diverse difese spettacolari, oltre ad un 100% in ricezione, perfetto come il libero Sorcinelli. Valdo manda in campo in regia Coco a rilevare Bonifante, Montichiari ha le polveri bagnate e chiude il primo set con un precario 31% di positività; faticano gli opposti ad andare a segno con incisività, 30% Gavotto in attacco, solo 25% per capitan Sartoretti.
Trento batte costantemente sul libero Saraceni schierato al posto dell’influenzato Rinaldi. L’Acqua Paradiso rimonta e si porta sul 18-14, bene Kostantinov in fase offensiva, sale in cattedra Mattioli, il migliore realizzatore del primo set con 6 punti di bottino personale, sono proprio del toscano gli ultimi due punti dell’Itas che riallunga arrivando sul 23-18. Attacca out Millar, Rak sigla il suo quarto muro personale e l’Itas Diatec Trentino si impone per 25-18.
Secondo set, pronta la reazione dell’Acqua Paradiso trascinata da Gavotto, ben servito dal palleggiatore Bonifante. Montichiari migliora la ricezione e inizia a servire costantemente i suoi centrali Millar e Jeroncic. Trento non riesce ad agganciare gli ospiti, sul 13-17 manda sul rettangolo di gioco Tedeschi per Mattioli. Tofoli si affida a Sartoretti, le percentuali offensive di mister Europa aumentano notevolmente, Kostantinov spara out da posto 4, 17-20, Valdo chiama time out. Kostantinov controlla a fatica il servizio bomba di Sartoretti poi mette a segno un gran diagonale, Vujevic contrattacca dalla seconda linea in modo vincente. Walter fa il suo esordio in campionato, entra in prima linea per alzare il muro, al posto di Tofoli. Gavotto sgretola il muro trentino, 18-23, Vujevic ancora a segno poi mura Nummerdor, Kostantinov spara out, 21-23, Millar va a segno con il primo tempo, lo stesso americano spara out il primo set ball di Montichiari. Vujevic mette a segno un colpo da fuoriclasse dopo una difesa super di Tofoli, Gavotto spara fuori la terza palla set dell’Acqua Paradiso, 24 pari, attacca Gavotto difesa ancora incredibile di Tofoli, rilevata un’invasione discutibile da parte del secondo arbitro a Sartoretti, che impatta a quota 25 da posto 4. Ancora Sartoretti, sgretola il muro di Bonifante, 26-25, difende bene Tedeschi su Gavotto ma Nummerdor mette palla a terra. Out la battuta di Bonifante, 27-26, sale il coro dei tanti sostenitori trentini, Gavotto glaciale da posto 4, ancora parità. Sartoretti ancora un mani fuori, Sarto time, 28-27. Vujevic difesa incredibile, contrattacca Montichiari, replica ancora in modo vincente con Gavotto, 28 pari. Tedeschi attacco di potenza in parallela, 29-28, Gavotto ancora implacabile, 29 pari. Tofoli sale in cattedra, smarca Vujevic che non sbaglia in parallela, 30-29, Kostantinov spara out, 31-29, alla quarta palla set l’Itas Diatec Trentino chiude le ostilità e ora guida l’incontro per 2 set a 0.
Molto simili le percentuali delle 2 squadre, in ricezione 86% di positività per Trento, addirittura il 93% per Montichiari che però ha forzato di più il servizio commettendo 8 errori contro i 4 dei padroni di casa.
Terzo set rimane in campo Tedeschi al posto di Mattioli, ottima la prestazione di Teddy, decisivo al fotofinish per Trento con alcuni interventi difensivi perentori. L’Acqua Paradiso si porta in vantaggio 5-8 al primo time out tecnico. Sul punteggio di 8-12 rimane a terra Sorcinelli dopo un intervento difensivo, Beppe si rialza e rimane in campo. Montichiari mantiene il break conquistato in avvio di set e, con gli attacchi di Kostantinov e Millar arriva al secondo time out tecnico sul 11-16. Gavotto prima spara out poi viene murato da Vujevic, si riavvicina Trento, 14-17, Valdo chiama time out. Millar spara fuori il primo tempo, la palla tocca il nastro e cambia traiettoria, Heller un muro granitico su Millar, 16-17, il pubblico di Trento continua a crederci e sostiene i propri beniamini a gran voce. Sorcinelli lascia il campo, non riesce più a continuare, è aumentato il dolore alla gamba sinistra del numero 11 dell’Itas Diatec Trentino. Vujevic autore di un terzo set più che positivo anche in attacco viene murato da Nummerdor, Montichiari può così riallungare, 17-20. Entra Mattioli nel ruolo di libero, Sartoretti va a segno da posto 4, 18-20, Vujevic serve in rete, 18-21. Heller ancora implacabile al centro, bravo il brasiliano a lasciare sfilare out l’attacco di Gavotto senza intervenire, 20-21. Tedeschi straordinario mette a terra il diagonale della parità contro il muro a 3 avversario, Gavotto non sbaglia, 21-22, Rak mura altissimo la conclusione di Kostantinov, 22 pari, ancora Gavotto, fendente micidiale, lo stesso Gavotto mette a segno un ace su Tedeschi, 22-24. Il primo set ball va in fumo perché l’opposto dell’Acqua Paradiso serve in rete, Walter appena entrato vince il contrasto a rete, 24 pari, attacco a segno di Jeroncic, magia di Tofoli che non commette invasione nonostante la palla fosse vicina al nastro e smarca senza muro Rak che trafigge la difesa avversaria. Gavotto ancora una diagonale vincente, 25-26, Heller non sbaglia ancora una volta, 26 pari. Jeroncic attacca di precisione, non riesce ad intervenire Trento in difesa, 26-27, Vujevic spettacolare con il suo diagonale stretto da posto 2, 27 pari. Super difesa di Tofoli, attacca Sartoretti e trova il mani fuori, Nummerdor annulla il primo match ball a Trento. Sartoretti ancora un mani fuori, 29-28, secondo match ball per Trento, Gavotto elude il muro di Rak e Sartoretti, 29 pari. Vujevic riceve male, Kostantinov non perdona 29-30, Sartoretti ancora un colpo da fuoriclasse. Sartoretti implacabile, serve bene e chiude il successivo contrattacco, 31-30, Gavotto aggiunge un altro punto al suo tabellino proprio quando Tofoli e Sartoretti sembravano poter intervenire in difesa. Fuori la battuta di Gavotto, Insalata chiude il primo tempo, 32 pari. Out la battuta di Kostantinov, Heller mura Insalata, 34-32.
Vince dunque 3 a 0 l’Itas Diatec Trentino e ottiene i suoi primi 3 punti interni in campionato, una vittoria conquistata con il cuore dinanzi ad oltre 3.100 spettatori che hanno costantemente incitato i propri beniamini.
MVP del match è stato votato il centrale brasiliano dell’Itas Diatec Trentino Andrè Heller.
ITAS DIATEC TRENTINO – ACQUA PARADISO MONTICHIARI 3-0 (25-18, 31-29, 34-32)
Itas Diatec Trentino: Tofoli, Rak 9, Heller 13, Sartoretti 17, Chocholak n.e., Sorcinelli (L), Rabezzana n.e., Vujevic 12, Tedeschi 4, Mattioli 8, Walter 1, Cavaliere n.e. All. Prandi.
Acqua Paradiso Montichiari: Cazzaniga, Millar 7, Coco, Nummerdor 8, Insalata 3, Saraceni (L), Jeroncic 13, Bonifante 1, Gavotto 22, Kostantinov 10, Della Torre n.e. All. Valdo.
Durata set: 21’, 30’, 35’. Tot 1h 26’. MVP: Andrè Heller.
Arbitri: Giuliano Medici e Fabrizio Saltalippi.
Trento, 21 Novembre 2004
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni: Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Diatec Group.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it