Pechino 2008, i quattro atleti della Trentino Volley approdano ai quarti di finale
Tutta la grinta di Matey Kaziyski
(foto fivb.org)
Trento, 18 agosto 2008

Si è conclusa questa sera a Pechino la prima fase del torneo olimpico maschile di pallavolo. Tutti i quattro giocatori della Trentino Volley che stanno prendendo parte alla ventinovesima Olimpiade dell’era moderna hanno conquistato il pass per i quarti di finale, continuando a cullare quindi il loro sogno a cinque cerchi. La corsa di almeno uno dei quattro si dovrà però fermare già nel prossimo turno, visto che nella fase ad eliminazione diretta si incroceranno i destini di Italia e Polonia. Uno solo fra Birarelli e Winiarski approderà quindi in semifinale, iniziando a sentire odore di medaglia.
I dettagli della quinta giornata di gare. Nel Pool A l’Italia ha superato, pur faticando, la Cina in cinque set (25-17, 25-23, 21-25, 20-25, 16-14 i parziali), assicurandosi così il secondo posto finale del girone dietro gli Stati Uniti. Fra le fila degli azzurri come sempre positiva la prova del centrale trentino Emanuele Birarelli, capace di realizzare 10 punti personali, 2 muri e il 66% in attacco.
Sempre nello stesso raggruppamento vittoria anche per la Bulgaria; successo per 3-1 (25-23, 19-25, 25-16, 25-22) nella sfida conclusiva della propria fase preliminare con il Venezuela. Lo schiacciatore trentino Matey Kaziyski è stato il secondo marcatore della propria nazionale mettendo a terra 17 palloni, di cui 3 a muro e 2 al servizio, e facendo registrare il 44% in attacco e il 50% di ricezioni perfette.
Nel Pool B la Polonia ha compiuto l’impresa della giornata infliggendo la prima sconfitta del torneo alla Russia (3-2 con parziali di 17-25, 26-24, 24-26, 25-23 e 15-12), ma paradossalmente l’ottimo risultato conseguito contro la formazione di Alekno non le ha permesso di migliorare la propria posizione in classifica del girone, chiuso in terza piazza. La formazione di Raul Lozano ha potuto contare sul miglior Michal Winiarski sin qui visto a Pechino: il posto 4 della Trentino Volley ha realizzato ben 18 punti (di cui 3 a muro), attaccato col 48% e ricevuto con l’84% di perfezione. Una prestazione maiuscola che mette paura all’Italia, come detto avversaria nei quarti.
La Serbia di Nikola Grbic, infine, ha superato senza troppi problemi l’Egitto in tre set (i parziali di 25-16, 25-13 e 25-17 lo confermano appieno), conseguendo la seconda vittoria consecutiva del torneo ed ottenendo così i punti necessari per qualificarsi alla seconda fase. Il regista dell’Itas Diatec Trentino ha realizzato un solo punto ma ha giostrato nel migliore dei modi tutti gli attaccanti a propria disposizione.
Mercoledì 20 scattano i quarti di finale della rassegna olimpica; il programma che riguarda i giocatori trentini si aprirà con alle ore 4 italiane con la Bulgaria di Kaziyski che sfiderà la Russia, proseguirà poi con il derby Birarelli-Winiarski in Italia-Polonia (ore 6) e si chiuderà alle ore 16 con la sfida fra gli USA dell’ex Ryan Millar e la Serbia di Grbic, un remake della finale di World League 2008. L’altro quarto di finale sarà Cina-Brasile (ore 14).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it