Perugia, 7 novembre 2012
07112012biratesta
Confronto a rete fra Birarelli e Alletti
(foto Oreste Testa)

La cronaca della gara del PalaEvangelisti, recupero del secondo turno di Serie A1. In avvio di match Stoytchev decide di non applicare alcun turnover nonostante i tanti impegni ravvicinati e sceglie quindi di affidarsi ai sette titolari visti in campo negli impegni ufficiali più recenti. Scelta simile a quella di Kovac, tecnico umbro, che risponde confermando l’assetto che gli offre più garanzie, con Daldello ancora una volta preferito a Van Haskamp in regia. I gialloblù partono forte con servizio ed attacco: Stokr firma il primo vantaggio da seconda linea (5-4), Kaziyski in battuta lo rende più ampio (8-5); nella parte centrale Perugia perde ulteriormente contatto iniziando a diventare più fallosa. Un errore da seconda linea di Tamburo dà il +4 (11-7), un altro break di Kaziyski e un muro di Birarelli su Alletti fanno invece +6 (16-10). Per conquistare il primo parziale ai Campioni del Mondo basta quindi amministrare il vantaggio (18-12, 22-18) e chiudere sul 25-21 con Sintini in campo al posto di Raphael e subito autore di un paio di alzate strappa applausi.
Speculare l’inizio del secondo set, con Trento che crea subito il divario con Stokr e Juantorena (7-5); Perugia però non vuole replicare il copione precedente e reagisce conquistando la parità già sul 10-10. Stokr e Burgsthaler costruiscono nuovamente il +2 (14-12) ma un passaggio a vuoto di Kaziyski sul servizio del neoentrato Van Harskamp ribalta la situazione (14-16). La squadra di Stoytchev si riprende però subito e con lo stesso Stokr si rimette in carreggiata (18-18), prima di compiere il sorpasso sul 22-21 (invasione di Schwarz). A risolvere lo sprint ci pensa ancora l’opposto ceco, ex di turno, che firma il muro su Petric che vale il 25-23.
Equilibrato anche l’avvio di terzo parziale; l’Itas Diatec Trentino rimane avanti sempre di un paio di punti (6-4, 8-7, 13-11) ma non riesce a prendere il largo nonostante i tanti regali umbri. Sul 14-14 il break gialloblù: Juantorena va a segno due volte consecutivamente e Raphael mura Petric per il 18-14; Kovac chiede time out e trova dal servizio di Petric sul neoentrato Lanza (due ace consecutivi) la reazione desiderata (18-17). E’ solo l’ultimo spunto d’orgoglio perché poi ci pensano Juantorena in attacco e Birarelli a muro a mettere definitivamente la parola fine: 25-20 e 3-0.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa