Trento, 8 novembre 2012

FOCUS SULLA VISITA IN OSPEDALE A PERUGIA

08112012hjack
Giacomo Sintini consegna un poster ricordo ad un paziente che come lui
viene curato nel reparto di ematologia oncologica dell'ospedale umbro
Jack Sintini lo aveva promesso a se stesso e ai medici che l’avevano guarito dalla sua terribile malattia: alla prima occasione possibile sarebbe tornato a visitare il reparto di oncologia dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia, dove lui stesso aveva trascorso la degenza, per ringraziare tutti e portare il suo messaggio di speranza ai pazienti.
Approfittando della mezza giornata libera concessa da Stoytchev alla squadra all’indomani del successo per 3-0 al PalaEvangelisti, il palleggiatore gialloblù non ha quindi solo mantenuto fede alla sua promessa ma ha voluto fare di più, portando con sé diversi compagni di squadra. Ad accompagnarlo in questa significativa visita infatti stamattina c’era anche una foltissima delegazione della Trentino Volley; i Campioni del Mondo hanno trascorso un paio di ore nella struttura ospedaliera umbra, dispensando sorrisi, prestandosi per foto ricordo ed autografi e soprattutto cercando di portare fra le corsie e le stanze delle persone malate di tumore un sorriso e un pensiero di speranza: “I veri campioni siete voi che lottate contro questo male; noi siamo i vostri primi tifosi: vi sosteniamo perché vogliamo che vinciate la partita più difficile” hanno spesso ripetuto.
Queste persone che vedete oggi mi hanno dato una seconda possibilità, una seconda vita – ha spiegato Sintini ai compagni di squadra - ; grazie a loro da marzo sono rinato. Sarò per sempre un giocatore di pallavolo ma anche un sopravvissuto al cancro e non voglio mai dimenticarlo. Credo che chiunque abbia vissuto il percorso di guarigione che ho attraversato io debba fare qualcosa di importante; parlare della mia esperienza e di come ho sconfitto la malattia è diventata una missione di speranza, che porto avanti attraverso l’Associazione Giacomo Sintini. Ci tenevo tanto a tornare qui assieme alla mia Società, ma si è trattato prima di tutto di un piacere e poi di un dovere che sentivo particolarmente dentro di me”.
Al termine della visita lo stesso atleta è stato protagonista di una breve conferenza stampa in cui ha spiegato il progetto dell’Associazione Giacomo Sintini, ideata da lui stesso per raccogliere fondi e aiuti da destinare alla ricerca medica in campo onco-ematologico.
Con lo stesso scopo questa sera, l’intera comitiva gialloblù presenzierà in qualità di testimonial a “Il Gala del Sorriso” che si terrà presso il ristorante “La Collina” di via Gherardo Dottori 42 a Perugia. Tutti i partecipanti (per informazioni ed iscrizioni, associazionegs@gmail.com - tel 389 0927942) potranno regalare, attraverso le loro donazioni, un Natale più allegro e spensierato ai bimbi del reparto oncologico di Perugia.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa