La Lega Pallavolo Serie A vuole crescere assieme ai suoi dirigenti: da qui l'ìdea di fornire loro una serie di corsi di formazione. Oggi la prima lezione
Bologna, 11 dicembre 2014
L’obiettivo è dettato dalle ultime decisioni del Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A, guidato dal Presidente di Lega Albino Massaccesi, e prevede la costruzione di un vero e proprio Albo dei Dirigenti. La Lega Pallavolo Serie A, in parallelo alla nascita della SuperLega, punta infatti a innovare e potenziare sempre più i Club, il cui consolidamento è alla base dell’intero progetto. Un management dinamico e competente trae la propria forza dall’esperienza sul campo, ma è necessario anche un percorso formativo che completi le competenze di chi farà parte dell’Albo, oggi e in futuro: per questo la Lega Pallavolo ha varato una serie di corsi che durante l’anno si terranno a Bologna per i manager di tutte le squadre della SuperLega e Serie A2 UnipolSai. Una pianificazione curata dal Vicepresidente Vicario Gianrio Falivene e dall’Amministratore Delegato della Lega Massimo Righi, a cui il Consiglio ha demandato la responsabilità dell’intero progetto.
Inizia oggi il primo corso di formazione, tenuto dagli esperti di Action Training Network, che coinvolge 57 dirigenti dei Club e della Lega stessa. A questo primo Focus Group seguiranno altre 11 giornate per completare l’intera sessione dedicata alla crescita personale e che tocca numerosi temi del management: dalla gestione dello stress, delle relazioni e della leadership, passando per la negoziazione e il team building. Alla prima giornata di lezioni per la Trentino Volley erano presenti il General Manager Bruno Da Re e il Team Manager Riccardo Michieletto ma durante le prossime il numero di dirigenti gialloblù pronti a raccogliere le importanti indicazioni che verrano fornite diventerà ulteriormente nutrito.
Altri corsi a cura di esperti sono previsti nel corso della stagione, con specificità più accentuate sull’impiantistica e l’amministrazione.
(fonte Ufficio Stampa Lega Pallavolo Serie A)