Trento, 3 gennaio 2011

03012011riad
Garcia Pires Riad in azione ieri a Forlì
(foto Trabalza)

E’ ripreso già questo pomeriggio al PalaTrento il lavoro della Trentino Volley; dopo il titolo di Campione d’inverno 2011 della Serie A1 ottenuto solo ieri a Forlì, il gruppo gialloblu è infatti tornato ad allenarsi svolgendo una doppia seduta: pesi nella prima parte, tecnica con palloni Mikasa nella seconda.
Dopo il ko di Torino era importante tornare subito al successo per voltare pagina con decisione – spiega il brasiliano Riad, protagonista in Romagna con tre muri personali e il 62% in primo tempo - ; conquistare anche la prima posizione con un turno d’anticipo sulla chiusura del girone d’andata rende il tutto ancora più positivo. Siamo entrati in campo molto concentrati, senza pensare a chi avremmo trovato dall’altra parte della rete; la Yoga è una squadra che in questa prima parte di stagione ha denotato sicuramente problemi ma non abbiamo approfittato di questo fattore per calare la tensione. Anzi, abbiamo tirato dritto per la nostra strada facendo vedere belle cose soprattutto a muro ed in battuta e gestendo bene gli attacchi quando la ricezione non era precisa, cosa che nelle ultime gare del 2010 non sempre ci era riuscita bene. Il titolo d’inverno ovviamente non è fondamentale per la conquista dello scudetto ma può invece diventarlo per il nostro cammino in Coppa Italia; questa posizione ci consentirà di giocare i quarti di finale in casa il prossimo 19 gennaio ed evitare quindi un nuovo viaggio: vedendo il nostro calendario di questo mese ciò di per sé rappresenta già un piccolo vantaggio. L’avversario? Mai come in questa edizione affrontare l’ottava classificata sarà un rischio perché in ballo per tale posizione ci sono squadre molto competitive come Roma e Piacenza o vere rivelazioni della stagione come Vibo o la stessa San Giustino, con cui nella seconda giornata abbiamo sofferto parecchio”.
Prima ancora della Coppa Italia, nel proprio mirino i Campioni del Mondo dovranno mettere il match di 2011 CEV Champions League di mercoledì sera al PalaTrento contro il Belchatow. Una gara che può dire molto sul futuro della Trentino BetClic nella massima manifestazione europea. “Abbiamo assolutamente necessità di vincere l’incontro, soprattutto per poter affrontare poi la trasferta della settimana successiva in Germania con addosso meno pressione – spiega il centrale di Rio de Janeiro - . Tutto ciò rende ancora più interessante la sfida che mercoledì non metterà in palio un titolo mondiale, come lo scorso 21 dicembre, ma che comunque risulta essere molto importante. Credo che sia bello così, ormai questa sfida sta diventando un vero e proprio derby europeo, in cui le due squadre si conoscono benissimo l’un l’altra e quindi ad ogni occasione trovano contromosse tattiche per alzare di livello la contesa e mettersi a vicenda in difficoltà. Ci attende quindi davvero una battaglia; in questa circostanza dovremo essere bravi ad azzerare i piacevoli ricordi di Doha e ricalarci immediatamente in un clima partita infuocato”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it