Trento, 13 settembre 2011
![]() |
Osmany Juantorena affronterà di nuovo il muro dello scaligero Thijs Ter Horst (foto Trabalza) |
Nuovo test non ufficiale domani pomeriggio, mercoledì 14 settembre, al PalaTrento fra Trentino Volley e Marmi Lanza Verona. Ad una settimana esatta dal precedente allenamento congiunto, che aveva visto i gialloblù di casa imporsi per 3-1 (25-15, 25-21, 25-18, 22-25), le due squadre torneranno quindi in campo per testare ancora la propria condizione e verificare eventuali progressi (fisici e tecnici).
Anche in tale circostanza Trento e Verona daranno vita ad una partita vera e propria, che si svolgerà nell’impianto di via Fersina a partire dalle ore 17 (ingresso gratuito), e che le vedrà fare a meno di diversi effettivi; le novità principali arriveranno in cabina di regia, dove Davide Saitta (il palleggiatore laziale è arrivato ieri in città e si allenerà agli ordini di Serniotti sino a sabato) agirà da una parte e Marco Meoni (a riposo mercoledì scorso) dall’altra, a tutto vantaggio dello spettacolo ma anche del gioco veloce ed in combinazione.
Molto nutrita la lista degli indisponibili (addirittura tredici) fra giocatori ancora impegnati con le Nazionali ed altri in ritardo di condizione: Bari, Birarelli, Brinkman, Kaziyski, Raphael, Sokolov, Stokr e Zygadlo per la Trentino Volley; Bolla, Gasparini, Kromm, Popp e Zingel per la Marmi Lanza Verona. Per questo motivo quindi non si tratterà di un test assolutamente indicativo ma risulterà comunque importante nel processo di avvicinamento alla prima giornata di Serie A1 Sustenium. Dopo questo match non ufficiale l’Itas Diatec Trentino giocherà infatti solo un’altra amichevole (giovedì 22 settembre sempre al PalaTrento con Modena), prima di fare il proprio esordio in campionato contro Monza.
Roberto Serniotti per l’occasione disporrà di undici elementi (oltre a Saitta, saranno presenti sei giocatori delle prima squadra e quattro del settore giovanile) ed attende di ricevere il via libera dallo staff medico per utilizzare anche l’ex di turno Dore Della Lunga, rientrato a tutti gli effetti in gruppo alla fine della scorsa settimana. Lo schieramento titolare dovrebbe quindi prevedere Davide Saitta o Gabriele Nelli al palleggio, Danilo De Santis nel ruolo di opposto, Osmany Juantorena e Filippo Lanza (o Dore Della Lunga) in posto 4, Massimo Colaci libero ed al centro Matteo Burgsthaler e Mitar Djuric.
Verona, che nel frattempo ha disputato un’ulteriore amichevole perdendo per 3-1 sabato pomeriggio contro la Nazionale del Qatar, avrà a disposizione otto elementi: i due palleggiatori Meoni e Calderan, l’opposto Kosmina, gli schiacciatori Ter Horst e Casarin, i centrali Patriarca e Postiglioni ed il libero Smerilli.
“Rispetto ad una settimana fa abbiamo il vantaggio di avere maggiori alternative, grazie alla presenza di Saitta e Della Lunga – spiega Roberto Serniotti - , ma l’obiettivo non cambia: giocare tanto per capire dove incentrare il successivo lavoro in palestra che ci attende. Quello del 7 settembre era stato un buon test per entrambe le squadre, supportato da una presenza notevole di pubblico che ci ha immediatamente fatto comprendere quanto sia grande fra i nostri tifosi la voglia di tornare al palazzetto e vedere grande pallavolo. Spero che sia così anche domani, anche perché avremo sicuramente qualcosa di diverso da proporre”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it