Il muro azzurro composto da Capitan Birarelli e Vettori non ferma l'attacco del portoricano Rivera. Italia sconfitta 1-3
Foto fivb.org
Trento, 6 settembre 2014
Il quarto turno del Campionato del Mondo 2014 in Polonia regala solo una piccola soddisfazione ai quattro portacolori della Trentino Volley che vi partecipano. Dopo l’en plein della precedente giornata di gare, infatti, solo l’Argentina di Sebastian Solé ha saputo concedere il bis mentre l’Italia di Birarelli, Colaci e Lanza è incappata nella seconda (imprevista) sconfitta del suo torneo.
Il ko contro il fanalino di coda della Pool D Portorico per 1-3 mette fra l’altro a repentaglio il passaggio alla seconda fase degli azzurri, che per staccare il pass per il successivo girone dovranno obbligatoriamente vincere da tre punti contro gli Usa l’ultimo match del gruppo (domenica a Cracovia, ore 20.25 – diretta RAI Sport 1). Nell'incontro odierno, il Ct Berruto ha deciso di non utilizzare il libero Colaci (fuori dalla lista dei giocatori a referto) ed impiegare solo in un secondo momento Capitan Birarelli. Intera gara da titolare invece per Pippo Lanza.
Nella Pool A, altro successo agevole per l’Argentina di Solé che, dopo il Camerun, ha piegato in tre set anche l’Australia, arrivando al big match contro i padroni di casa della Polonia (domenica a Wroclaw, ore 16.40) con alle spalle tre vittorie consecutive. Nel 3-0 rifilato agli oceanici da sottolineare l’ottima prova in attacco e al servizio (3 punti diretti) del centrale gialloblù.
Di seguito le statistiche dei tre giocatori della Trentino Volley scesi in campo nella quarta giornata del Mondiale 2014.
EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
Italia-Portorico 1-3: 6 punti (5 attacchi, 1 muro), 62% in attacco (5 su 8)
FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
Italia-Portorico 1-3: 7 punti (4 attacchi, 2 muri, 1 ace), 22% in attacco (4 su 18), 30% di positività in ricezione (8 su 23)
SEBASTIAN SOLE’ (centrale, Argentina)
Argentina-Australia 3-0: 11 punti (8 attacchi, 3 ace), 66% in attacco (8 su 12)
(Fonte www.fivb.org)
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa