Betim (Brasile), 15 ottobre 2013
15102013suxghoggfo
Donald Suxho apre il gioco in posto 4 sulla finta di Birarelli
(foto archivio Trabalza)

La cronaca del match d'esordio della Trentino Diatec nel Mondiale per Club 2013, disputato stasera al Ginasio Poliesportivo Divino Braga contro gli iraniani del Kalleh. La Trentino Diatec affronta l’esordio nel torneo con gli stessi sette effettivi visti in campo sei giorni prima in Del Monte Supercoppa Italiana; Serniotti conferma quindi le diagonali Suxho-Sokolov, Lanza-Ferreira, Birarelli-Burgsthaler, con Colaci libero. Ataei Nouri, tecnico del Kalleh risponde con Narimanezhad al palleggio, Ghara opposto, Mirzajanpour e Sajadi schiacciatori, Nadi e Jadidi al centro, Rahimi libero. L’inizio è tutto di marca gialloblù: il servizio trentino mette subito a ferro e fuoco la ricezione iraniana, proiettando i Campioni del Mondo sul 5-2; il time out del Kalleh non frutta però gli effetti sperati perché la squadra di Serniotti continua ad andare a segno in fase di break point (8-4, 10-5), senza concedere pause e mettendo in mostra un ottimo Lanza. L’opposto Ghara prova a riportare in partita i suoi (13-9) ma Sokolov non vuole essere da meno e tiene a debita distanza con i suoi attacchi gli avversari (16-11). Dopo il secondo time out tecnico arrivano due errori di Birarelli in attacco e un ace di Sajadi; questi punti consegnano il meno due agli iraniani (17-15). Serniotti allora ricorre alla sosta discrezionale ma tutto ciò non basta perché alla ripresa del gioco sale in cattedra il neoentrato opposto Hosseinabadi che prima con due ace impatta (18-18) e poi in attacco mette la freccia (19-21). Burgsthaler con un muro tiene in vita le speranze gialloblù. Ai vantaggi Trento annulla una palla set ma l’errore di Sokolov la condanna sul 24-26.
La Trentino Diatec prova a reagire all’inizio del secondo set proprio con l’opposto bulgaro (3-1) ma il Kalleh risponde colpo su colpo sempre con il solito Hosseinabadi (6-6). Uno spunto di Burgsthaler offre un altro doppio vantaggio (9-7) ma i gialloblù non sono in grado di conservarlo perché il martello di posto 1 asiatico è ispiratissimo (11-11). Serve allora un pallonetto di Ferreira e una difesa di Birarelli trasformata in punto da Sokolov per rivedere gli iridati rimettere nuovamente il naso avanti (15-12). Il Kalleh prova a recuperare di nuovo (16-14), ma a questo punto salgono in cattedra Lanza e Birarelli stesso: il primo con gli attacchi (19-16), il secondo anche con i muri. Trento scappa via sino al 23-18 e chiude in scioltezza sul 25-19 con primo tempo proprio del capitano.
Più equilibrato l’avvio di terzo parziale; il primo vantaggio trentino scaturisce sul 6-5 grazie ad un muro di Ferreira sull’opposto Ghara, tornato in sestetto titolare dopo un set passato in panchina. Un altro block, stavolta di Burgsthaler su Mirzajanpour, proietta i gialloblù sul +2 (9-7) ma un successivo errore dello stesso centrale in attacco e un ace di Nadi ribaltano in pochi secondi la situazione (9-10, time out Serniotti). Ci pensa ancora una volta il muro (due di Lanza, uno di Birarelli) a riportare tranquillità nella metà campo trentina (15-12); i Campioni del Mondo e d’Italia possono giocare quindi in maniera più sciolta e ne approfittano per aumentare il divario (20-15) capitalizzando al massimo i regali degli avversari. Sokolov diventa infermabile e il primo punto in classifica della Pool A arriva di nuovo sul 25-19 con due ace consecutivi di Ferreira.
Il Kalleh non ci sta e nel quarto periodo dà fondo a tutte le proprie energie per portare la sfida al quinto set: Trento però ha il merito di restare tranquilla e rispondere colpo su colpo (5-6 e 8-8); con Ferreira, altro ace, passa a condurre sul 9-8. Birarelli mura Jadidi per il 12-10 ma il doppio vantaggio dura poco perché Sokolov si fa fermare da Sajadi per il 13-13. Gli iraniani mettono la freccia sul 13-15 e aumentano il vantaggio con Sajadi (15-18). La classe di Sokolov (muro) e Suxho (tocco di prima intenzione), tiene in corsa i gialloblù (19-19). Un muro di Lanza e un fallo a rete degli iraniani catapulta Trento sul +2 (21-19); Birarelli affonda il colpo (24-21); sembra lo strappo decisivo ma il Kalleh impatta sul 24-24. Al quarto match ball chiude Ferreira sul 26-24 e 3-1.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa