Belo Horizonte (Brasile), 12 ottobre 2013

2013logomondiale

Mancano esattamente tre giorni all’inizio dell’Fivb Club World Championship 2013, l’edizione annuale del Mondiale per Club che la federazione internazionale ha organizzato in Brasile – a Betim, dopo quattro anni consecutivi in Qatar. Martedì 15 ottobre si riapriranno i giochi, ad un anno esatto di distanza dall’ultima edizione, con le prime partite della fase a gironi della rassegna iridata: la Trentino Diatec quattro volte campione in carica avrà l’onore di inaugurare il torneo, affrontando gli iraniani del Kalleh nel proprio primo impegno della Pool A.
Queste le principali informazioni da conoscere in vista dell’avvio del torneo iridato.

FORMULA DI GIOCO

Invariata rispetto alle ultime quattro edizioni svolte a Doha (Qatar), fra il 2009 e 2012. Le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo (mancherà solo l’Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno che si affronteranno fra loro dal 15 al 18 ottobre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 19 ottobre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte classificate verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. L’attribuzione dei punti in classifica sarà identica a quella del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set.
In caso di stesso numero di punti di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. La classifica avulsa invece verrà stilata solo in caso di tre o quattro compagini con lo stesso punteggio.

COMPOSIZIONE DEI GIRONI DELLA PRIMA FASE

Pool A
Trentino Diatec (Italia – Europa, Campione in carica), UPCN San Juan (Argentina – Campione sudamericano), Kalleh Mazandaran (Iran – Campione asiatico) e Panasonic Panthers (Giappone – Asia, Wild Card).
Pool B
Sada Cruzeiro (Brasile – Sudamerica, squadra organizzatrice), Lokomotiv Novosibirsk (Russia –Campione d’Europa), La Romana (Repubblica Dominicana – rappresentante nord e centro americano) e Sfax Tunisiense (Tunisia – Campione africano).

CALENDARIO DELLE PARTITE

Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2013. Vengono riportati gli orari italiani in cui inizieranno le partite; il fuso orario di Betim in questo periodo dell’anno è di cinque ore indietro rispetto a quello di Roma.

Martedì 15 ottobre 2013
Ore 19: Trentino Diatec – Kaleh
Ore 22: UPCN – Panasonic Panthers

Mercoledì 16 ottobre 2013
Ore 1: Sada Cruzeiro – La Romana
Ore 19: Panasonic Panthers – Kalleh
Ore 22: Lokomotiv Novosibirsk – La Romana

Giovedì 17 ottobre 2013
Ore 1: Sada Cruzeiro – Club Sportif Sfaxien
Ore 19: UPCN – Trentino Diatec
Ore 22: Club Sportif Sfaxien – La Romana

Venerdì 18 ottobre 2013
Ore 1: Sada Cruzeiro – Lokomotiv Novosibirsk
Ore 19: UPCN – Kalleh
Ore 22: Lokomotiv Novosibirk – Club Sportif Sfaxien

Sabato 19 ottobre 2013
Ore 1: Trentino Diatec – Panasonic Panthers
Ore 20: prima semifinale
Ore 23: seconda semifinale

Domenica 20 ottobre 2013
Ore 18: Finale 3° posto
Ore 21: finale per il titolo iridato per club 2013

L’intera manifestazione si svolgerà presso il “Ginásio Poliesportivo Divino Braga”, uno dei principali impianti sportivi dello stato che può contenere sino a circa 7.000 spettatori ed è anche sede delle partite interne del Sada Cruzeiro (squadra organizzatrice ed ospitante).
L’indirizzo della struttura: Rua Redelvim Andrade, n º 300 Bairro Angola - Betim – MG (Brasil)
Grazie a questa occasione, il Brasile tornerà quindi ad organizzare il torneo iridato a distanza di ventidue anni dalla precedente ed unica volta. Nel 1991 si giocò infatti a San Paolo e a trionfare fu sempre una squadra italiana, il Messaggero Ravenna.

MEDIA

Tv
Sarà Sportitalia a trasmettere il Mondiale per Club 2013. L’emittente milanese si è infatti assicurata i diritti della manifestazione iridata e trasmetterà, come già successo nella ultime due precedenti edizioni disputate a Doha, tutte le partite della Trentino Diatec in diretta ed in esclusiva.
Il canale di riferimento per la rassegna mondiale sarà Sportitalia2, visibile in chiaro sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 226: da queste frequenze verranno diffuse tutte le gare iridate della Pool A della Trentino Diatec e le due semifinali. Le finali per il primo e terzo posto di domenica 20 ottobre andranno invece in onda su Sportitalia1, visibile in chiaro sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 225.

Radio

Tutte le gare che la Trentino Diatec giocherà in Brasile saranno seguite in diretta da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con continui collegamenti live con Betim ed aggiornamenti di punteggio in tempo reale durante la prima fase; radiocronaca integrale in caso di accesso alle semifinali e finali. Le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare lo streaming cliccando la sezione “On Air”.

Internet
L’avventura della Trentino Diatec verrà seguita passo per passo sul sito internet della Società www.trentinovolley.it, che oltre ai risultati e ai commenti delle partite offrirà un diario giornaliero con foto, interviste e curiosità.
Tutte le informazioni sulle gare saranno poi presenti anche all’interno della sezione appositamente riservata sul sito internet della FIVB: http://www.fivb.org/EN/volleyball/competitions/ClubWorldChampionships/Men/2013/index.asp.

PREMI

Oltre ai riconoscimenti per i singoli giocatori (mvp, miglior opposto, miglior palleggiatore, migliori due schiacciatori, migliori due centrali e miglior libero, in modo da formare il sestetto ideale) verranno assegnati anche premi in denaro alle prime sei squadre, tenendo conto ovviamente della classifica finale. Il montepremi totale ammonta a 550.000 dollari.
Questa la suddivisione per piazzamento:
1° posto - 200.000 $
2° posto – 140.000 $
3° posto – 90.000 $
4° posto – 60.000 $
5° posto – 30.000 $ (per due squadre)
7° posto (per due squadre) – nessun premio in denaro

ALBO D’ORO

Quella che scatterà il 15 ottobre in Brasile sarà la nona edizione assoluta del Mondiale per Club di pallavolo maschile, tornato in scena nel 2009 dopo diciassette anni di assenza. Sino ad ora il titolo iridato è stato ad appannaggio esclusivamente di squadre italiane. La Trentino Volley è però l’unica compagine nella storia della competizione ad essere stata in grado di vincere per quattro anni consecutivi. Grazie al successo dello scorso 19 ottobre 2012 ha distaccato Milano in quanto a numero di successi (2) e dalla prossima settimana proverà a scrivere un’ulteriore pagina indelebile puntando alla quinta affermazione, impresa mai riuscita a nessuna Società come d’altronde era accaduto nella passata edizione per la quarta.

Questo l’albo d’oro (fra parentesi il luogo di svolgimento):
1989 Maxicono Parma (Parma - Italia)
1990 Mediolanum Milano (Milano - Italia)
1991 Il Messaggero Ravenna (San Paolo - Brasile)
1992 Misura Mediolanum Milano (Treviso - Italia)
2009 Trentino BetClic (Doha - Qatar)
2010 Trentino BetClic (Doha - Qatar)
2011 Trentino Diatec (Doha - Qatar)
2012 Trentino Diatec (Doha - Qatar)

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa