Trento, 9 giugno 2011
![]() |
Bari, Burarelli e Della Lunga ascoltano le indicazioni del ct azzurro Mauro Berruto durante un time out (foto fivb.org) |
L’Intercontinental Round della World League 2011 giunge in questo weekend al giro di boa. Fra oggi e domenica si gioca infatti il terzo dei sei turni in programma nella fase a gironi. Nei prossimi giorni ci sarà quindi nuovamente spazio in campo internazionale per i tanti portacolori della Trentino Volley che in questo periodo stanno indossando la maglia delle rispettive nazionali: con tutta probabilità saranno addirittura otto (nove se si considera anche l’allenatore Radostin Stoytchev) i gialloblu impegnati in sei delle sedici partite previste per il fine settimana
Nella POOL A nuova importante occasione da titolare per Lukasz Zygadlo che con la Polonia farà visita al fanalino di coda Portorico con l’intento di raccogliere sei punti fra la sfida all’alba di sabato e di domenica (in entrambi i casi si gioca alle ore 2.30 italiane). La selezione di Andrea Anastasi è già sicura di prendere parte alla Final Eight in qualità di paese organizzatore e quindi non ha particolari esigenze di classifica ma è chiaro che l’appuntamento del 6-10 luglio a Gdansk va preparato nei minimi dettagli e il doppio impegno di San Juan è una tappa intermedia di discreta importanza. Nello stesso girone sfida al vertice fra Brasile e Stati Uniti, con i padroni di casa verdeoro che anche in questa circostanza faranno a meno di Raphael (non convocato).
Nella POOL B prima trasferta stagionale per la Bulgaria di Radostin Stoytchev che sarà di scena a Surgut (Russia) per sfidare i padroni di casa, leader a punteggio pieno del raggruppamento grazie a quattro vittorie in altrettante partite. Per cercare di avvicinare gli avversari (che vantano tre punti in più in classifica), il tecnico della Trentino Volley ha quindi portato in Siberia la miglior formazione possibile che conta sulla presenza in rosa di Valentin Bratoev, Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov. Gli incontri sono in programma sabato 11 e domenica 12 alle ore 14 italiane. “Il nostro obiettivo deve essere quello di vincere almeno uno dei due confronti – ha spiegato alla partenza Kaziyski - . Non siamo nelle migliori condizioni fisiche ed anche a livello di gioco di squadra dobbiamo crescere molto; se vogliamo quindi centrare questo traguardo dovremmo mettere in campo grande dedizione e voglia di vincere. Contro la Russia nell’ultimo periodo abbiamo solitamente offerto sempre buone prestazioni, speriamo di ripeterci. Le mie condizioni? Non sono al massimo ma stringo i denti; la schiena mi dà un po’ di fastidio ma riesco a giocare. Mi preoccupa di più il lungo viaggio che dovremo sostenere in aereo”.
Lungo itinerario transcontinentale anche per l’Italia che nella POOL D; gli azzurri sono ospiti della Corea che li insegue con due punti di ritardo. Per cercare di difendere la propria imbattibilità stagionale (quattro vittorie su quattro) il ct Mauro Berruto ha convocato tutti i quattro Campioni d’Italia della Trentino Volley. Rispetto alle precedenti partite il nome nuovo nella lista dei convocati è quindi quello di Massimo Colaci che si aggiunge quindi a quelli di Andrea Bari, Emanuele Birarelli e Dore Della Lunga. Per il libero pugliese saranno le prime gare assolute con la maglia della Nazionale; vincendole entrambe l’Italia metterebbe una serie ipoteca sulla qualificazione alla Final Eight. I due incontri sono programmati per sabato e domenica mattina alle ore 7 italiane e saranno trasmessi in diretta tv su Rai Sport 1.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it