Trento, 9 luglio 2013

verso le Final Six di World League

090762013pippo
Filippo Lanza in maglia azzurra assieme a Vettori
(foto Cavalli)

Diramata nel primo pomeriggio di oggi dalla Federvolley la lista dei quattordici giocatori scelti dal Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Mauro Berruto per partecipare alla Final Six di World League 2013, che si disputerà fra il 17 ed il 21 luglio a Mar del Plata (Argentina).
Due i giocatori della Trentino Volley presenti nell’elenco: il centrale Emanuele Birarelli e lo schiacciatore Filippo Lanza. Se per il posto 3 marchigiano si tratta solo di una conferma dopo l’ottimo Intercontinental Round disputato nell’ultimo mese, la vera sorpresa è legata invece alla convocazione del martello veronese che aveva saltato la prima fase del torneo per disputare i XVII Giochi del Mediterraneo, poi vinti a Mersin (Turchia) dieci giorni fa.
Le ottime prestazioni fornite da Lanza nella manifestazione hanno convinto Berruto a fargli vivere assieme al resto del gruppo azzurro l'esperienza in Sudamerica; con lui ci sarà pure un altro volto noto ai tifosi trentini come quello dello schiacciatore Michele Fedrizzi, nell’ultima stagione a Verona ma di proprietà della Trentino Volley.
Il ritrovo è fissato a Roma per il 10 luglio; prima di partire per l’Argentina, la Nazionale Italiana sarà ricevuta, domani alle ore 16.30 a Palazzo Chigi, dal Presidente del Consiglio Enrico Letta. Gli azzurri saranno accompagnati in questo importante appuntamento ufficiale dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente Federale Carlo Magri.

Questo l’elenco dei quattordici giocatori convocati per la Final Six di World League 2013:
Palleggiatori: Dragan Travica, Marco Falaschi.
Schiacciatori: Cristian Savani, Simone Parodi, Filippo Lanza, Michele Fedrizzi.
Centrali: Emanuele Birarelli, Thomas Beretta, Matteo Piano, Daniele Mazzone.
Opposti: Ivan Zaytsev, Luca Vettori.
Liberi: Andrea Giovi, Salvatore Rossini.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa