Nazionali, il Brasile di Vissotto e Raphael vince il Campionato Sudamericano
Il Brasile festeggia il successo nel Campionato
Sudamericano 2009 (foto fivb.org)
Trento, 22 agosto 2009

Superando per 3-1 (28-30, 25-17, 25-19, 25-15) l’Argentina nell’ultima giornata di gare, il Brasile di Vissotto e Raphael si è aggiudicato per la ventisettesima volta il Campionato Sudamericano, disputato nell’ultima settimana a Bogotà (Colombia).
La compagine verdeoro ha quindi confermato i pronostici della vigilia lasciando per strada due soli set (quelli concessi negli ultimi due turni a Venezuela e, appunto, Argentina) in 6 partite e regolando in precedenza sempre per 3-0 tutte le altre compagini: nell’ordine Perù, Uruguay, Colombia e Cile. Dopo la vittoria nello scorso mese di luglio della World League, la Seleçao mette quindi in bacheca un altro trofeo nell’estate 2009 e lo stesso discorso si può fare anche per Leandro Vissotto, protagonista da titolare in campo in entrambe le competizioni.
Il Campionato Sudamericano è proprietà del Brasile da tanto tempo e fa sicuramente più notizia che la nostra nazionale lo perda piuttosto che lo vinca – ha ammesso l’opposto della Trentino Volley al termine del torneo – , ma ad ogni modo siamo molto soddisfatti anche perché l’inizio della partita decisiva contro l’Argentina non è stato dei più semplici. Dopo aver perso il primo set siamo però stati bravi a risollevarci, prendendo in mano le redini del gioco”. Un successo da mettere nel palmares personale anche per il nuovo palleggiatore gialloblu Raphael che, complice l’infortunio di Bruno alla vigilia della manifestazione, ha trovato posto nella rosa brasiliana, rendendosi sempre utilissimo come vice di Marlon.
La vittoria nel Campionato Sudamericano permette al Brasile di staccare il pass per la Grand Champions Cup che si giocherà in Giappone a metà novembre, subito dopo la Doha Club World Cup 2009.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it