Trento, 2 luglio 2012

02072012bari
A Dallas Andrea Bari ha giocato tre partite da titolare

La World League 2012 va in archivio con una vittoria e due sconfitte per l’Italia di Bari e Birarelli. Già virtualmente eliminata con un turno d’anticipo, la squadra azzurra ha comunque disputato l’ultimo weekend di Intercontinental Round con una formazione molto simile a quella titolare, cercando di sfruttare al massimo l’appuntamento per preparare l’esordio olimpico fra meno di un mese.
Negli Stati Uniti la Nazionale ha quindi disputato addirittura quindici set in tre giorni, vincendo al tie break con la Corea e perdendo sempre con lo stesso punteggio contro Francia e padroni di casa. Nell’Italia tre partite da titolare per Andrea Bari che, come succede a Trento con Colaci, si è alternato con Giovi in campo per fase di ricezione e fase di break point mentre Emanuele Birarelli ha dovuto fare i conti con una leggera contrattura alla schiena, che gli ha impedito di giocare la seconda gara del fine settimana con la Francia. Venerdì con la Corea e domenica con gli Usa ha però regolarmente trovato posto in campo andando sempre in doppia cifra.
L’Italia farà quindi da spettatrice alla Final Six della manifestazione, che si giocherà fra mercoledì 4 e domenica 8 luglio all’Armeec Arena di Sofia; le squadre qualificate sono Bulgaria (paese ospitante), Cuba (prima della Pool A), Polonia (prima della Pool B), Usa (prima della Pool C), Germania (prima della Pool D) e Brasile (migliore seconda delle quattro Pool).
Gli azzurri rientreranno a Roma martedì mattina e successivamente godranno di un giorno e mezzo di riposo; la ripresa degli allenamenti è infatti fissata per giovedì a Modena.

Di seguito le statistiche dei due giocatori della Trentino Volley impegnati nell’ultimo weekend di Intercontinental Round di World League 2012.

ANDREA BARI (libero, Italia)
venerdì, Francia-Italia 3-2: 0 punti, 66% di positività in ricezione (15 su 20)
sabato, Italia-Corea 3-2: 0 punti, 83% di positività in ricezione (15 su 18)
domenica, Usa-Italia 3-2: 0 punti, 42% di positività in ricezione (8 su 19)

EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
venerdì, Francia-Italia 3-2: 11 punti (6 attacchi, 4 muri, 1 ace), 60% in attacco (6 su 10)
domenica, Usa-Italia 3-2: 13 punti (9 attacchi, 3 muri, 1 ace), 75% in attacco (9 su 12)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it