Trento, 23 giugno 2011

23062011zygadl
Lukasz Zygadlo con la maglia
della Polonia (foto fivb.org)

Scatta il quinto e penultimo weekend di Intercontinental Round di World League 2011. Saranno ancora una volta sette (otto se si considera anche il tecnico Stoytchev) i giocatori della Trentino Volley impegnati durante il fine settimana in un doppio turno di gare che potrebbe emettere i primi verdetti in merito alla qualificazione alla Final Eight (6-10 luglio a Gdansk, Polonia).
Nella POOL B alla Russia basterà infatti vincere una delle due partite in Germania per assicurarsi il primo posto finale del girone, senza più essere raggiunta dalla Bulgaria di Radostin Stoytchev che però ha comunque tutto l’interesse a conquistare ugualmente l’intera posta in palio contro il Giappone a Varna per proteggere il proprio secondo posto e rientrare nel lotto delle migliori tre che vantano questo piazzamento. Per il delicato confronto con la Nazionale nipponica il tecnico gialloblu potrebbe dare nuovamente fiducia a Sokolov nel ruolo di opposto (strepitoso nello scorso weekend a Brema), nonostante il recupero di Nikolov. Uno dei due in ogni caso spalleggerà ancora una volta Kaziyski su palla alta. Ai box invece Valentin Bratoev; l’infortunio alla caviglia patito nella prima sfida dello scorso weekend con la Germania lo costringerà infatti ad uno stop di almeno altri dieci giorni. Le due gare si giocheranno fra sabato e domenica sempre alle ore 17 italiane.
Nella POOL A un doppio successo del Brasile sugli Stati Uniti (la sfida va in scena a Tulsa sabato e domenica mattina) permetterebbe ai Campioni in carica di staccare il biglietto per la Polonia con un fine settimana d’anticipo, rendendo così la sfida con la Polonia del successivo weekend assolutamente ininfluente sia per l’una sia per l’altra squadra visto che anche la Selezione di Anastasi è già qualificata di diritto in qualità di paese ospitante. Dopo tre settimane di trasferte transoceaniche, Zygadlo e compagni torneranno a giocare in casa sfidando il Portorico a Plock; prima gara prevista venerdì alle 20.30, seconda sfida programmata ventiquattro ore dopo.
Traguardo Final Eight più lontano invece per l’Italia che, pur guidando la POOL D, ha solo quattro punti di vantaggio su Cuba e quindi molto probabilmente dovrà sudarsi la qualificazione sino all’ultima o penultima partita. Domani sera gli azzurri saranno di scena a Trieste (ore 20 – diretta Rai Sport Uno) nella prima sfida contro la Corea; la seconda si giocherà a Padova domenica alle 20.30 (anche in questo caso in diretta tv su Rai Sport Uno). Di quattro gialloblu a disposizione il ct Mauro Berruto ne ha convocato solo uno (Bari). Resteranno a riposo invece Birarelli e Della Lunga (che lamenta una contrattura al polpaccio) mentre invece Massimo Colaci lavorerà a Vigna di Valle con la squadra B di Bonitta.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it