Filippo Lanza in attacco contro il muro della Tonno Callipo nell'ultimo precedente in terra calabrese (7 dicembre 2013)

foto Legavolley

Trento, 9 dicembre 2016

 

Nel weekend la Diatec Trentino inaugurerà il proprio girone di ritorno di regular season sostenendo la trasferta più lunga dell'intero cammino di SuperLega UnipolSai 2016/17. Sabato mattina attorno alle ore 10 i gialloblù partiranno dal PalaTrento alla volta di Vibo Valentia, percorrendo un tragitto di oltre mille chilometri caratterizzato prima da una tratta in pullman sino a Milano Linate, poi in aereo sino a Lamezia Terme ed, infine, nuovamente in bus sino alla destinazione finale, da raggiungere attorno alle ore 18.
Trentino Volley tornerà così a giocare in Calabria dopo oltre tre anni di assenza; l’ultimo precedente al PalaValentia, dove in passato ha vinto otto volte su un totale di undici incontri, è relativo infatti al 7 dicembre 2012. In quell’occasione fu proprio la Tonno Callipo a conquistare una delle uniche tre vittorie casalinghe sin qui ottenute con Trento, grazie al successo in rimonta da 0-2 a 3-2. A partire dalla stagione successiva, con l’autoretrocessione in Serie A2 della Società giallorossa, non si sono più verificati scontri diretti ma la storia della sfida è comunque ricchissima di capitoli, visto che, oltre ad affrontarsi per 19 volte nella stagione regolare, i due Club sono stati avversari anche nei quarti di finale dei Play Off Scudetto 2009 e 2013, nei quarti di Coppa Italia 2012 e nella semifinale del massimo trofeo nazionale 2013. Il bilancio complessivo è di 26 partite già in archivio, con 22 vittorie trentine e 4 calabresi. L’ultimo successo al PalaValentia di Trentino Volley risale al 27 marzo 2013 (3-0 in gara 2 dei quarti di finale Play Off); firmata proprio da Jan Stokr, invece, la vittoria più recente in regular season (sempre in tre set il 22 dicembre 2012, con 13 punti dell’opposto ceco mvp).
La Diatec Trentino rientrerà a Trento solo nel primo pomeriggio di lunedì 12 dicembre e, a partire dal giorno dopo, inizierà a preparare il successivo impegno di campionato, programmato venerdì 16 dicembre in casa contro Sora (ore 20.30).

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa