Newsletter del settore giovanile del 15 gennaio 2009
Daniele Pellizzari, Trentino Volley
Under 14 (foto Trabalza)
Trento, 15 gennaio 2009

SERIE B1: sabato prossimo a Morciano il primo impegno di campionato del 2009

Primo turno di campionato del 2009 sabato 18 gennaio per la Trentino Volley Under 20 che partecipa al campionato di serie B1, girone B. La formazione guidata da Andrea Burattini nel weekend sarà infatti di scena a Morciano (provincia di Rimini), in casa della Dolciaria Rovelli quarta della classe; inizio della gara ad ore 21.
Un avvio che si prospetta non facile per la giovane formazione trentina, alla ricerca di punti per continuare a cullare sogni salvezza, distante ora nove lunghezze. Rispetto al resto del gruppo, però, la Trentino Volley deve recuperare ben due partite, non avendo giocato il quattordicesimo e quindicesimo turno per permettere a quattro ragazzi della propria rosa di prendere parte alle qualificazioni ai campionati europei pre-juniores con la nazionale di categoria. Proprio a tal proposito va ricordato che l’Italia ha conquistato a Bardejov la possibilità di giocarsi il titolo continentale a Rotterdam, in scena dal 4 al 9 aprile, e fra le proprie fila si sono disimpegnati egregiamente gli schiacciatori Filippo Lanza e Michele Fedrizzi, il palleggiatore Gianpio Aprea e l’opposto Michele Morelli, tutti giocatori in forza alla Società di via Manci.
La speranza è che il torneo disputato in Slovacchia abbia ulteriormente arricchito i quattro atleti trentini e che tale bagaglio possa tornare utile per la fase discendente della terza categoria nazionale. Dopo la partita di Morciano, infatti, la Trentino Volley scenderà nuovamente in campo mercoledì 21 a Predazzo nell’importantissimo scontro salvezza con il Fiemme Fassa Volley che prenderà il via alle ore 20.30.

SERIE C: a Tione arrivano altri due importanti punti salvezza

Importante successo al tie break sul campo di Tione per la formazione esclusivamente Under 18 della Trentino Volley che prende parte al massimo campionato regionale.
Imponendosi 3-2 sul campo della diretta concorrente Brenta Volley (25-23, 18-25, 24-26, 25-12, 15-9) la squadra guidata in panchina da Daniele Pacher e Norberto Gottardi ha infatti conquistato altri due importantissimi punti in classifica, che le consentono di guardare la stessa con grande fiducia e soddisfazione dall’alto del suo ottimo quinto posto con sette lunghezze. Continuando di questo passo la conferma in serie C non dovrebbe sfuggire di mano ai gialloblu, ma mister Pacher non sembra comunque il tipo che si accontenta facilmente. “Il risultato è sicuramente positivo e questo è importante – commenta – ; tuttavia ci è sicuramente rimasto addosso qualche rimpianto perché probabilmente avremmo potuto anche ottenere l’intera posta in palio con maggiore attenzione nel corso del terzo set, quando abbiamo dilapidato un importante vantaggio di sei punti (20-14). E’ stata una partita molto tesa, per via del peso specifico dei punti in palio; fra i singoli voglio citare l’ottima prova del centrale Bleggi che, praticamente a casa visto che è di Tione, ha giocato davvero bene in attacco ed è sempre stato il primo ad infondere carica ai compagni”.
Nel prossimo turno la formazione trentina sarà attesa ad un banco di prova molto importante, quando affronterà in trasferta sabato 17 ad ore 20.30 la capolista Mondo Sport’s Bolzano. Una partita che sarà anche una sorta di spartiacque della stagione gialloblu, per capire se la Trentino Volley può ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza oppure se è meglio che concentri tutte le energie proprio su questo obiettivo.

UNDER 18: la squadra A vince il derby con la C; bel successo anche per la B

Dopo un paio di settimane di pausa, in corrispondenza delle festività natalizie nella scorsa settimana è ripreso il campionato regionale Under 18, torneo che vede la partecipazione di ben tre formazioni targate Casse Rurali Trentino Volley.
Il primo turno del 2009 ha riservato subito un derby, l’ultimo del girone d’andata, fra la squadra A e la compagine C. La vittoria è andata in maniera piuttosto netta alla formazione guidata da Daniele Pacher che, grazie al successo per 3-0 con parziali di 25-11, 25-6, 25-14 conferma la propria leadership in classifica a punteggio pieno, senza aver lasciato per strada ancora un solo set. “Ritengo che sia stata una partita poco utile tanto per noi quanto per i nostri avversari – è il commento alla gara di Francesco Conci, allenatore della squadra C - , visto che la differenza fra le due rose è abissale sia dal punto di vista tecnico sia da quello squisitamente fisico. Avremmo potuto fare senz’altro qualcosa in più, soprattutto nella gestione delle palle semplici e commettendo qualche errore in meno dalla linea dei nove metri. In ogni caso non sono queste le gare in cui dobbiamo dimostrare il nostro valore, piuttosto invece in quelle che ci aspettano in questa seconda metà di gennaio”.
La Casse Rurali Trentino Volley A è poi scesa in campo pure ieri sera, superando anche in questo caso in maniera netta la Promovolley per 3-0 (25-7, 25-15, 25-10, bene Martinelli) nell’anticipo dell’ottavo turno di campionato che andrà in scena nel prossimo weekend.
Per la settima giornata da registrare anche il successo della formazione B, capace di imporsi sempre per 3-0 proprio sul campo della stessa Promovolley, superata quindi due volte in meno di una settimana dalle compagini della Società di via Manci. L’allenatore Matteo Zingaro analizza la vittoria ottenuta con parziali di 25-21, 25-11, 25-20. “Abbiamo giocato davvero una buona partita, lavorando bene al centro della rete sia in attacco sia a muro dove si è distinto assolutamente Daniele Mazzola. Oltre a lui mi preme sottolineare anche l’ottima prova della nostra ricezione, costantemente sopra il 65% di positività, e quella di Niccolò Casagranda”.
Con questo successo la Casse Rurali Trentino Volley B sale all’ottavo posto con sette punti e vede ora a sole due lunghezze di di distanza la compagine C. Domani sera la squadra di Zingaro sarà impegnata a Cristo Re contro il Villazzano (ore 20.30), mentre quella di Conci giocherà domenica mattina in casa del C9 Arco Riva (ore 11.00).

UNDER 16: la Trentino Volley Blu supera in tre set il Neugries, a riposo la Gialla

Continua la striscia positiva della Casse Rurali Trentino Volley Blu nel campionato regionale Under 16. Domenica mattina la formazione allenata da Matteo Zingaro ha infatti superato per 3-0 il Neugries (parziali di 25-10, 25-9, 25-10) conquistando la settima vittoria consecutiva in altrettante partite disputate; un filotto che le permette di restare al comando della classifica del torneo a punteggio pieno con un solo set perso.
La bella affermazione interna è arrivata nonostante la compagine trentina abbia dovuto fare i conti con un paio di defezioni, specialmente al centro della rete, che hanno costretto il mister a rivoluzionare il proprio sestetto, senza per questo perdere però efficacia nel proprio gioco. “Il netto risultato mi fa doppiamente piacere perché ottenuto in situazione di emergenza – dichiara Zingaro – siamo stati bravi a fare di necessità virtù, giocando con una formazione titolare piuttosto bassa ma comunque attenta e precisa in ogni settore del gioco. A tal proposito voglio personalmente ringraziare Chiappa e Casagranda, che si sono prestati a ricoprire il ruolo di centrale assolutamente inedito per loro, ed elogiare il palleggiatore Detassis, molto preciso nell’ascoltare i suggerimenti che gli venivamo offerti dalla panchina. Restiamo al primo posto con la convinzione di avere un organico pronto per ogni evenienza”.
Con la compagine Gialla che ha osservato il proprio turno di riposo, l’attenzione si sposta già al prossimo turno in programma sabato pomeriggio. Entrambe le compagine trentine saranno di scena in trasferta; a Borgo Valsugana la squadra Blu (fischio d’inizio ad ore 18), a Cembra la formazione Gialla (ore 17.30).

UNDER 14: 3-1 a Rovereto; i ragazzi di Deanesi restano a punteggio pieno

Sabato pomeriggio si è giocata la terza giornata assoluta nel campionato regionale Under 14. La Casse Rurali Trentino Volley non ha perso l’occasione per guadagnare altri tre punti, dopo quelli conquistati nel mese di dicembre 2008, superando a domicilio l’Argentario Rovereto in quattro set.
I parziali di 25-11, 25-23, 21-25, 26-24 dimostrano come la partita, ad eccezione del primo set, sia stata equilibrata e combattuta e quanto siano pesanti i punti raccolti in questa occasione dai ragazzi di Roberto Deanesi. “Per vincere abbiamo dovuto soffrire, in particolar modo nella seconda metà della gara – è il commento dell’allenatore gialloblu - . Dopo un primo set vinto piuttosto agevolmente abbiamo infatti incontrato maggiori difficoltà anche perché ho continuato a variare lo schieramento di gioco, alternando praticamente tutti gli effettivi sul campo e questo può averci un po’ messo un po’ in crisi. Dobbiamo lavorare ancora molto sul fondamentale della ricezione ma per il momento siamo soddisfatti di quanto fatto vedere con il servizio e più, in generale, nella fase di break. Da elogiare per l’ottima partita disputata Daniele Pellizzari”.
In classifica la formazione trentina si insedia al secondo posto, a tre punti dalla capolista Argentario Calisio che però rispetto ai trentini ha anche giocato una partita in più. Il prossimo turno metterà di fronte proprio le prime due della classe, nella partita che si giocherà a Cristo Re domenica mattina ad ore 9.

UNDER 13: Neugries e C9 mettono sotto le due Trentino Volley

E’ iniziato nel peggiore dei modi, ovvero con due sconfitte in altrettante gare, il nuovo anno per le formazioni delle Casse Rurali Trentino Volley impegnate nel campionato Under 13.
Il quinto turno ha infatti fatto registrare la sconfitta sia per la compagine A sia per quella B. La squadra allenata da Matteo Zingaro è caduta sabato pomeriggio in trasferta al cospetto del Neugries Bolzano per 2-1 (25-11, 17-25, 25-23). “Abbiamo avuto un bruttissimo approccio alla gara – ammette il mister trentino - , giocando nel primo set la peggior pallavolo mai espressa dalla squadra. Siamo stati bravi a reagire nel secondo parziale grazie soprattutto ad una buona difesa che ha compensato le difficoltà evidenziate dall’attacco. Nella terza frazione si è giocato punto a punto e, come si sa, in questi casi la differenza la fanno davvero un paio di palloni, meglio gestiti da loro e sfruttati male invece da noi”.
Rovescio più netto, per 3-0, per la Casse Rurali Trentino Volley B che in casa ha invece lasciato spazio alla capolista C9 Arco Riva con parziali di 16-25, 14-25, 20-25. “Non abbiamo avuto la necessaria lucidità nei momenti importanti della gara, in particolar modo all’inizio del secondo set, - è il commento dell’allenatore Paolo Andreolli - e solo per questo motivo non siamo riusciti a portare a casa nemmeno un parziale nonostante i ragazzi forse lo avessero anche meritato. Sono comunque contento perché si iniziano a vedere importanti miglioramenti rispetto alle precedenti uscite; tutti si sono impegnati al massimo, cercando di non far cadere la palla e lottando ad armi pari fino al terzo set”.
Per il primo successo dell’anno in Under 13 si è quindi dovuto aspettare martedì sera, grazie al 3-0 con cui la squadra A ha regolato il Brenta Volley per 3-0 (25-13, 25-19, 25-4) nell’anticipo del sesto turno di campionato. In questa partita da sottolineare l’ottima prestazione fornita da Yura Deanesi; il rotondo punteggio permette alla formazione di Zingaro di salire al secondo posto in classifica con 12 punti; settima piazza invece per quella di Andreolli che nel prossimo weekend osserverà un turno di riposo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it