Trento, 13 ottobre 2009

13102009b
Radostin Stoytchev, alla novantesima
partita sulla panchina trentina
(foto Trabalza)


Si gioca domani il quinto turno di serie A1 TIM 2009/10, il secondo infrasettimanale della stagione. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena nuovamente in trasferta, stavolta al Fonte Scodella di Macerata per affrontare i padroni di casa della Lube Banca Marche. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con radiocronaca integrale sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo la bella affermazione di sabato scorso sul campo di Piacenza, la formazione campione d’Europa affronta la seconda trasferta consecutiva in una settimana che ci concluderà al PalaTrento con un altro big match come quello contro Cuneo.  a gara di domani si presenta quindi come un test particolarmente difficile, visto che arriva in un periodo fittissimo di impegni e che di fronte ci sarà la squadra che ha conteso sino all’ultimo, poi ottenendolo, il primo posto nell’ultima regular season. Oltretutto il Fonte Scodella nelle ultime tre stagioni è stato avaro di soddisfazioni per i colori gialloblu ed in undici precedenti complessivisono state ben sette le sconfitte.
Per continuare la striscia positiva di risultati e restare quanto meno al terzo posto in classifica la squadra gialloblu dovrà quindi sfoderare un’altra grande prestazione di carattere. L’allenatore trentino Radostin Stoytchev ne è assolutamente conscio. “Nonostante l’importante successo al PalaBanca il nostro gioco non è ancora nè fluido nè di alto livello – dichiara il tecnico bulgaro, domani sera alla sua novantesima presenza sulla panchina della Trentino Volley – e questo quindi non ci permette di avere la necessaria tranquillità rispetto a qualsiasi situazione che potremmo trovare sulla nostra strada. Nella fase di cambiopalla ma ancora di più in quella di break point facciamo ancora fatica perché a livello di intese siamo piuttosto indietro; ciò è assolutamente normale in questa prima parte della stagione ma ci fa capire come quella contro Macerata sarà un’altra partita dove ci sarà da soffrire e tirare fuori grande determinazione prima di qualsiasi altro aspetto tecnico. La Lube, in questo senso, è sicuramente più avanti di noi perché ha inserito in un sestetto che si conosce già alla perfezione un solo giocatore nuovo come Cisolla che ha alle spalle tante stagioni assieme a Vermiglio. Oltretutto, dopo la sconfitta subita a Treviso, vorranno ripartire immediatamente. Ci aspetta un’altra battaglia”.
La squadra trentina è partita nel primo pomeriggio alla volta delle Marche, dopo aver svolto un allenamento mattutino a cui hanno preso parte tutti i tredici effettivi della rosa. Regolarmente a disposizione ci saranno quindi anche Birarelli e Vissotto, alle prese con qualche piccolo acciacco fisico prima del match di Piacenza di sabato scorso.
Quella di domani sarà una partita assolutamente particolare per Renaud Herpe che tornerà dopo due anni per la prima volta a Macerata da avversario; il francese, entrato in maniera indelebile nella storia del club marchigiano per aver firmato il punto della vittoria dello scudetto 2006, è l’unico ex di turno della gara, avendo giocato in maglia Lube per tre stagioni e vinto oltre al campionato anche una Coppa Cev e una Supercoppa Italiana.
GLI AVVERSARI Il primo stop in campionato incassato solo domenica sera a Treviso ha visto la Lube Banca Marche Macerata perdere il primato in classifica, posizione che fino allo scorso weekend deteneva proprio assieme alla Sisley e alla Trenkwalder grazie a tre gare di campionato che l’avevano vista violare i campi di Modena e Perugia al tie break e vincere 3-0 senza particolari problemi contro Pineto l’unica partita ufficiale giocata al Fonte Scodella in serie A1 TIM 2009/10.
Incassata la seconda sconfitta stagionale, la prima era riferita alla Supercoppa Italiana giocata a Frosinone lo scorso 20 settembre (3-2 con Piacenza), la formazione di De Giorgi tornerà domani a giocare davanti al proprio pubblico con in corpo ancora più a voglia, prima che con la necessità, di riscattarsi e riprendere la propria marcia spedita. Rispetto all'ultimo campionato i marchigiani hanno perso il centrale brasiliano Rodrigao (tornato in patria) ma hanno rinforzato ulteriormente la propria palla alta prelevando da Treviso lo schiacciatore Alberto Cisolla e facendo rientrare dal prestito a Montichiari Alessandro Paparoni. Le soluzioni in posto 4 sono state ulteriormente ampliate anche grazie all’innesto di Dentinho (ex Pineto e Vibo), acquistato dalla Società biancorossa per far fronte sia all’infortunio di Swiderski (out ancora a lungo per la rottura del tendine d’achille del piede destro con la nazionale durante l’estate) sia per ovviare al mancato arrivo di Murilo (tornato in Brasile nonostante avesse firmato un contratto con Macerata).
La formazione titolare può contare sulla regia di Vermiglio, sulla potenza di Omrcen (protagonista di un ottimo avvio di campionato ed il migliore dei suoi anche al PalaVerde) e Lebl e sulla crescita di Podrascanin, titolare in pianta stabile dopo la scorsa positiva stagione, e Martino.
Nelle prime giornate la Lube si è distinta come una fra le formazioni che lavora meglio con il muro (38 block vincenti in quattro gare, solo Modena e Verona hanno fatto di più), con proprio Podrascanin autore in media di tre punti a partita in questo fondamentale.  
I PRECEDENTI Domani sera Macerata-Trento si affronteranno ufficialmente per la ventitreesima volta; in archivio ci sono infatti già diciotto sfide di regular season, due nei quarti di finale di Coppa Italia (2003 e 2006), una in finale di Supercoppa Italiana e una nella semifinale di CEV Indesit Champions League 2009 giocata a Praga il 4 aprile scorso, gara che rappresenta anche l’ultimo precedente fra le due squadre. Il bilancio è di perfetta parità, con undici vittorie per parte e due a testa nell’ultima stagione quando la Lube si impose al Fonte Scodella (dove Trento non vince da quattro anni – 2 ottobre 2005, 3-0 alla seconda di campionato) e a Firenze in Supercoppa per 3-0 e Trento rispose con un 3-1 casalingo ed il 3-0 alla O2 Arena che schiuse le porte della storica finale di Coppa Campioni. 
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre il sestetto tipo, con il ritorno nella formazione titolare di Vissotto in diagonale a Raphael, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
Ferdinando De Giorgi replicherà verosimilmente con Vermiglio in regia, Omrcen opposto, Cisolla e Martino in posto 4, Lebl e Podrascanin al centro, Corsano libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal campano Massimo Pessolano (primo arbitro di Montecorvino Pugliano - Salerno, in serie A dal 1998) e dal perugino Simone Santi (secondo di Città di Castello, in serie A dal 1994 ed internazionale dal 2001). I due fischietti sono alla loro prima gara congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la seconda personale visto che Pessolano nella prima giornata ha arbitrato Taranto-Piacenza mentre Santi ha diretto nello stesso turno proprio Macerata, vittoriosa a Modena per 3-2. La stessa coppia, a ruoli invertiti, aveva diretto Macerata-Trento del 18 gennaio scorso, vinta per 3-0 dai padroni di casa.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato la gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull'andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Simonetta Martellini, all'interno della trasmissione "Pallavolando", che prende il via ad ore 20.30.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Manci, venerdì 16 ottobre in prima serata a partire dalle ore 21.45.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
PREVENDITE PER TRENTO-CUNEO DI DOMENICA 18 Già attiva dalla scorsa settimana presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 la prevendita dei biglietti per la successiva gara di regular season, che verrà disputata al PalaTrento domenica 18 ottobre alle ore 18 contro la Bre Banca Lannutti Cuneo. Per informazioni telefono 0461 421377, fax 0461422700, e-mail info@trentinovolley.it.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it