Max Colaci con la maglia della Nazionale; il libero pugliese è il quinto giocatore che esordisce con la Nazionale dopo aver vestito il gialloblù
Foto fivb.org
Trento, 14 giugno 2014
Dopo averlo tanto inseguito negli ultimi anni, venerdì sera a Katowice è arrivato l’esordio ufficiale con la maglia della Nazionale Italiana per il libero gialloblù Massimo Colaci. Durante il secondo set del match in casa della Polonia valevole per il quarto weekend di World League 2014, l’atleta pugliese in forza dal 2010 alla Trentino Volley è stato infatti gettato nella mischia dal Commissario Tecnico Mauro Berruto per dare man forte alla squadra nella fase di difesa, fondamentale in cui ha spesso fatto le fortune anche di Trento. Vinto quel parziale, Max si è poi alternato con l’altro libero Giovi sino al termine del match, perso solo al tie break dall'Italia che si è presentata in Polonia con un gruppo giovane e radicalmente cambiato rispetto alle prime nove gare. Il punto guadagnato consente in ogni caso agli azzurri di tenere a tredici punti di distanza Brasile ed Iran nella classifica della Pool A. Durante il match prezioso anche l’apporto dell’altro gialloblù Filippo Lanza, autore di 7 punti personali fra cui un ace.
Per Colaci si è trattata di una prima presenza particolarmente significativa visto che proprio durante questa stagione è rientrato nel giro azzurro dopo averne già fatto parte tre anni fa senza però aver mai avuto occasione di scendere ufficialmente in campo. Con il suo esordio diventano cinque i giocatori che hanno raggiunto per la prima volta la Nazionale dopo aver vestito la maglia della Trentino Volley; prima di Max, gli altri gialloblù che la Società di via Trener aveva portato in azzurro da debuttanti erano stati il libero Andrea Bari, il centrale Emanuele Birarelli e gli schiacciatori Dore Della Lunga e Filippo Lanza.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa