Lukasz Zygadlo torna a vestire la maglia della Trentino Volley dopo due stagioni trascorse in Russia a Urengoy e Kazan
Foto archivio Trabalza
Trento, 10 luglio 2014
Un altro illustre ritorno in casa Trentino Volley. Dopo quello dell’allenatore Radostin Stoytchev, ufficializzato una settimana fa, il mercato gialloblù fa registrare anche il rientro a Trento di Lukasz Zygadlo.
Sarà il polacco, trentacinque anni ad agosto, il primo palleggiatore della nuova formazione che la dirigenza trentina sta completando in queste ultime settimane. Dopo due stagioni trascorse in Russia giocando prima con l’Urengoy e poi con Kazan, Zygadlo torna quindi nella città che dall’estate del 2008, quando firmò il primo contratto con il Club di via Trener, lo ha adottato fino a convincerlo a stabilirsi definitivamente a Trento.
La stagione 2014/15 offrirà a Lukasz l’occasione per il riscatto dopo un anno passato ai box a causa del grave infortunio alla caviglia occorsogli ai primi di ottobre 2013 a Kazan. Ormai completamente guarito grazie ad una riabilitazione svolta per lunghi tratti proprio a Trento, Zygadlo vuole quindi tornare ad essere protagonista con la maglia del Club che gli ha regalato più prestigio grazie alla vittoria di dieci titoli, sei internazionali e quattro nazionali. Il ricordo più bello della sua carriera in maglia gialloblù è sicuramente legato alla CEV Champions League 2010, vinta giocando da titolare la finale contro la Dinamo Mosca davanti al pubblico polacco di Lodz ed ottenendo anche il premio di miglior palleggiatore della manifestazione.
Con il numero 6 addosso (la stesso che ritroverà da ottobre) Zygadlo ha già trascorso quattro stagioni, collezionando 146 presenze e 126 punti che lo inseriscono al secondo posto, subito dietro Kaziyski, nella classifica degli stranieri con maggior militanza in Trentino Volley.
“Rivedere da ottobre Zygadlo in azione al PalaTrento sarà come ritrovare uno di famiglia, un trentino adottivo – ha spiegato il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna visibilmente soddisfatto - . Non dimentico quanto Lukasz abbia fatto in passato per la nostra Società: l’immagine più nitida e bella è sicuramente legata alla vittoria della Champions League 2010 che vide Zygadlo grande protagonista e miglior alzatore proprio davanti al pubblico polacco di Lodz. Sono quindi particolarmente contento del suo ritorno: voglio augurargli il più sincero ed affettuoso bentornato. La sua dedizione, determinazione e costanza di rendimento sia in allenamento sia in partita saranno il biglietto da visita della nostra nuova squadra”.
“Ho voluto fortemente Zygadlo nella nuova squadra – non si nasconde l’allenatore Radostin Stoytchev - : l’ho sempre considerato una grande persona e un ottimo palleggiatore, che a Trento è stato protagonista di tutte le vittorie che abbiamo raccolto assieme. Conosce già bene la realtà, la Società e compagni come Birarelli, Lanza e Colaci, sono sicuro che sarà l’elemento attorno a cui proveremo a ricostruire un team forte per tornare subito a vincere”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa