Trento, 25 febbraio 2018

Diatec Trentino-Biosì Indexa Sora 3-0, la cronaca del match del 25° turno di SuperLega

Uros Kovacevic attacca una spettacolare pipe (foto Trabalza)

La cronaca della partita valevole per il venticinquesimo turno di SuperLega UnipolSai 2017/18, giocata questa sera al PalaTrento fra Diatec Trentino e Biosì Indexa Sora. Lorenzetti non cambia lo starting six che la Diatec Trentino ha proposto regolarmente nelle ultime tre partite ufficiali: Vettori ricopre regolarmente il ruolo di opposto in diagonale a Giannelli, Lanza e Kovacevic sono la coppia di martelli di posto 4, Eder e Kozamernik al centro, De Pandis libero. La Biosì Indexa Sora si presenta al PalaTrento con Seganov in regia, Petkovic opposto, Rosso e Nielsen schiacciatori, Caneschi e Mattei centrali, Santucci libero. L’avvio della formazione di casa è lanciato: con Kozamernik al servizio Trento vola subito sul 4-0 con anche un ace di Jan e un muro di Vettori su Petkovic. Sora prova a replicare proprio con il serbo (6-4), ma poi è lo stesso martello a sbagliare e a concedere di nuovo ai gialloblù un ampio margine (8-4). Successivamente una battuta punto di Giannelli su Rosso e uno slash di Kozamernik allargano ancora la forbice (12-7); il time out di Barbiero ha il merito di rigenerare la Biosì Indexa, che al rientro in campo piazza un parziale di 0-3 che rimette il set in bilico. E’ solo un attimo, perché poi la Diatec Trentino riparte con Kovacevic a rete e Vettori al servizio facendo segnare un contro break di 6-1 (18-11). Il finale di parziale non regala altri scossoni, perché i locali continuano ad incidere al servizio (20-14) e viaggiano veloci verso l’1-0, che arriva già sul 25-15 con una splendida ricostruita vincente di Lanza.
Il secondo set sembra promettere un copione simile a quello visto nel precedente parziale, con Trento subito avanti 6-2, ma il sussulto d’orgoglio di Sora, guidato da Petkovic in attacco e da Mattei al servizio, consente ai laziali di arrivare sino al meno uno (10-9). Trento reagisce e si riporta avanti di quattro in corrispondenza del 14-10 per mano di Vettori e Kovacevic, ma anche in questo caso la Biosì Indexa ritrova la scia avversaria con il bomber del campionato scatenato (14-13), costringendo Lorenzetti ad interrompere il gioco. Alla ripresa però uno spunto di Vettori illude i gialloblù (17-14), che poi si fanno rimontare già a quota 19 e superare sul 20-22 con un altro ace di Mattei. Con Kovacevic in attacco in diagonale ed il muro di Kozamernik su Nielsen Trento annulla due palle set (24-24); Uros va a segno anche in un’altra ricostruita, offrendo l’occasione per andare sul 2-0, che Giannelli con un ace capitalizza al secondo tentativo (27-25).
Scampato il pericolo, la Diatec Trentino prova subito ad imporre un passivo importante nella parte iniziale del terzo periodo (5-2, 9-5), sfruttando l’incisività del suo servizio. Nella parte centrale è Vettori a dettare il ritmo e l’allungo dei locali a suon di servizi ed attacchi (15-9), Sora prova a replicare ma i gialloblù la tengono sempre a debita distanza (20-15). Nel finale c’è spazio anche per Cavuto e Teppan, in campo per Lanza e Vettori; il 3-0 si materializza sul 25-21.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa