Trento, 17 giugno 2018

Nazionali, quarto we di Volleyball Nations League: Grebennikov guida la Francia in vetta

Davide Candellaro in attacco nel match vinto sabato mattina per 3-2 con la Corea (foto Fivb)

Il quarto weekend del Preliminary Round di Volleyball Nations League 2018 riserva sette vittorie ed appena due sconfitte ai quattro giocatori di Trentino Volley scesi in campo per l’occasione. Il bilancio finale per i portacolori della Società di via Trener è infatti decisamente soddisfacente nelle nove partite complessivamente disputate dagli atleti gialloblù.
Il fine settimana migliore lo ha sicuramente vissuto la Francia di Grebennikov, che a Varna anche grazie alle prestazioni del proprio libero (titolare in tutte le tre partite) ha superato con un doppio 3-0 i padroni di casa della Bulgaria ed il Brasile e al tie break il Canada di uno scatenato Nicholas Hoag (23 punti). Grazie ai successi appena conquistati, i Blues volano in testa alla classifica generale, appaiati con 12 affermazioni alla Russia.
Due vittorie pesanti anche per la Serbia di Kovacevic e Lisinac, che a Hoffman Estates (Chicago) ha avuto la meglio della Polonia per 3-0 e dell’Iran al tie break, perdendo solo in tre set la sfida con i padroni di casa degli Stati Uniti. Uros e Srecko hanno offerto anche in questa circostanza un buon contributo, utile alla loro nazionale per conservare il sesto posto in graduatoria – l’ultimo che garantisce l’accesso alla Final Six di Lille.
Al momento fuori dalle posizioni utili per qualificarsi, c’è l’Italia (settima) di Candellaro che, con Giannelli ai box, a Seoul nel fine settimana ha avuto la meglio a fatica di Cina (3-1) e Corea (3-2), cedendo invece in quattro set all’Australia. Contro i padroni di casa si è però visto in campo con continuità il nuovo centrale gialloblù, a segno con regolarità in tutti i fondamentali.
Nel prossimo weekend, l’ultimo del Preliminary Round, l’Italia attenderà a Modena la visita della Francia di Grebennikov, degli Usa e della Russia, mentre la Serbia concluderà la prima fase in Cina, a Jiangmen, con i padroni di casa, Cina e Giappone.

Di seguito le statistiche dei quattro giocatori di Trentino Volley impegnati nel quarto weekend di Volleyball Nations League 2018.

DAVIDE CANDELLARO (centrale, Italia)
venerdì, Italia-Cina 3-1: 0 punti
sabato, Corea-Italia 2-3: 8 punti (5 attacchi, 1 muro, 2 ace), 55% in attacco (5 su 9)
domenica, Australia-Italia 3-1: 0 punti

JENIA GREBENNIKOV (libero, Francia)
venerdì, Bulgaria-Francia 0-3: 0 punti
sabato, Francia-Brasile 3-0: 0 punti
domenica, Francia-Canada 3-2: 0 punti

SRECKO LISINAC (centrale, Serbia)
sabato, Usa-Serbia 3-0: 5 punti (3 attacchi, 2 muri), 50% in attacco (3 su 6)
sabato, Iran-Serbia 2-3: 2 punti (2 attacchi), 33% in attacco (2 su 6)
domenica, Polonia-Serbia 0-3: 6 punti (2 attacchi, 1 muro, 3 ace), 25% in attacco (2 su 8)

UROS KOVACEVIC (schiacciatore, Serbia)
sabato, Usa-Serbia 3-0: 7 punti (7 attacchi), 58% in attacco (7 su 12)
sabato, Iran-Serbia 2-3: 6 punti (6 attacchi), 60% in attacco (6 su 10)
domenica, Polonia-Serbia 0-3: 14 punti (10 attacchi, 3 muro, 1 ace), 66% in attacco (10 su 15)

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa