Trento, 06 luglio 2018

2019 CEV Cup di grande livello: da novembre tanti Club di prestigio in corsa per il Trofeo

La lista delle squadre partecipanti alla 2019 CEV Cup sarà integrata con le eliminate dalla Champions League

Dopo aver conosciuto, grazie al sorteggio di una settimana fa, la parte di tabellone in cui è stata inserita, la Trentino Diatec ora dovrà attendere sino a metà novembre per scoprire l’effettivo nome dell’avversaria da affrontare nei sedicesimi di finale di 2019 CEV Cup.
Archiviata la partecipazione alla 2018 CEV Volleyball Champions League arrivando ad un passo dalla Final Four, Trentino Volley quindi tornerà a concorrere per la seconda competizione europea per club per importanza, disputando per l’undicesima stagione consecutiva un trofeo continentale.
Dal Drawing of Lots svolto in Lussemburgo è emerso che i gialloblù sfideranno gli ucraini del Lviv (vice-campione nazionale) o i detentori dello scudetto elvetico del Losanna. La gara d’andata si giocherà in trasferta il 28 novembre, il ritorno invece si disputerà il 5 dicembre alla BLM Group Arena. In questa edizione la CEV Cup promette di essere una competizione difficile e di primissimo livello, grazie a formazioni competitive come il Kemerovo (Russia), il Galatasaray (Turchia), l’Haching (Germania) e l’Olsztyn (Polonia).
A contribuire al sensibile innalzamento del livello del torneo (che, a differenza della CEV Champions League non prevede fase a gironi ma solo sfide di andata e ritorno ad eliminazione diretta), la presenza nel lotto delle ventiquattro squadre già iscritte di un numero consistente di grandi club e la possibilità, pressochè certa, che il secondo ed il terzo turno preliminare di Champions facciano scendere ulteriori nomi eccellenti. Rispetto al recente passato, infatti, la sola fase di interconnessione fra le due principali coppe continentali sarà effettuata ai sedicesimi di finale, momento del torneo in cui entreranno in gioco quattordici team eliminati dai preliminari di Coppa Campioni.
In attesa di conoscere quali effettivamente verranno ripescate in CEV Cup, la lista delle sicure partecipanti presenta di per sé compagini nobili, che in passato hanno già conquistato importanti allori internazionali. Sono infatti ben tre le Società in lizza che hanno già collocato nella propria bacheca almeno un titolo europeo, per un totale di sei trofei complessivamente alzati. Oltre a Trentino Volley, vincitrice di tre Champions League fra il 2009 e 2011, negli albi d’oro della CEV trovano posto anche Olympiacos Piraeus (Top Teams Cup 2005 e Coppa delle Coppe 1996) e poi, andando più a ritroso, il Dukla Liberec (Champions Cup 1976). Senza dimenticare, infine, che lo stesso Olympiacos è vice-campione in carica della Challenge Cup, avendo ceduto il trofeo solo nell’atto finale contro Ravenna, e che il Galatasaray era giunto in semifinale nella precedente edizione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa