La Serie A1 Superlega 2013/14 inizia a prendere contorni ben precisi: 13 squadre hanno fatto richiesta di iscrizione al campionato

Trento, 18 giugno 2014

 

La neonata Serie A1 Superlega scatterà a metà ottobre con tredici squadre ai nastri di partenza. Il termine ultimo odierno delle ore 12 ha infatti visto presentare i documenti per le iscrizioni a tutte le squadre aventi diritto ad eccezione di Cuneo, che così chiude la propria esperienza di pallavolo ad alti livelli dopo ventisei stagioni consecutive di massimo campionato. La Trentino Volley disputerà quindi per la quindicesima volta la Serie A1; le pratiche consegnate presso la sede della Lega Pallavolo Serie A sono ora pronte per l’esame della Commissione Ammissione Campionati, che dovrà consegnare alla FIPAV e al Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo l’elenco delle formazioni partecipanti alla prossima stagione entro il 9 luglio 2014.
Con la rinuncia della compagine piemontese verrà fra l’altro a mancare l’avversario che, assieme a Modena, la Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte in assoluto in partite ufficiali della sua storia: 47 gare, fra cui due finali scudetto, due finali di Coppa Italia e due finali di Supercoppa Italiana.

 

Questo l’elenco delle squadre che hanno presentato le iscrizioni alla Serie A1 Superlega 2014/15:

 

Top Volley Latina
Volley Lube Treia (MC)
Modena Volley Punto Zero
Nuova Pallavolo Molfetta (BA)
Sir Safety Umbria Volley Perugia
Biancorosso Volley Piacenza
GS Robur Angelo Costa Ravenna
Altotevere Città di Castello (PG)
Trentino Volley Trento
BluVolley Verona
Pallavolo Padova
Vero Volley Monza
Power Volley Milano

 

Rispetto alla scorsa stagione i nomi nuovi della geografia della pallavolo di Serie A1 saranno quelli delle neopromosse Padova e Monza (esordiente assoluta) e di Milano, che ha scambiato i diritti con Vibo Valentia. Per il capoluogo lombardo si tratta di un ritorno nel volley che conta a distanza di sei stagioni dall’ultima esperienza targata Sparkling.
Con tredici squadre iscritte la regular season sarà inevitabilmente composta da ventisei giornate (tredici di andata e tredici di ritorno); ogni squadra osserverà un turno di riposo per ognuno dei due gironi.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa