Trento, 08 settembre 2018

Via al Mondiale 2018, otto gialloblù a caccia del titolo iridato per Nazionali

Van Garderen a muro su combinazione centrale Giannelli-Candellaro nell'amichevole estiva Italia-Olanda (foto Trabalza)

Prende il via ufficialmente domenica 9 settembre in Italia e Bulgaria il Mondiale 2018 di pallavolo maschile per Nazionali. Sino al 30 settembre, data della finalissima che si disputerà a Torino, ventiquattro nazionali e trecentotrentasei giocatori si daranno battaglia in nove città differenti (Roma, Bologna, Torino, Bari, Firenze, Milano, Sofia, Varna e Ruse) per conquistare il titolo detenuto dalla Polonia.
Ai nastri di partenza ben otto giocatori di Trentino Volley, uno dei club in assoluto più rappresentati: il neo capitano Simone Giannelli, Davide Candellaro e Gabriele Nelli con l’Italia, Uros Kovacevic e Srecko Lisinac con la Serbia. Jenia Grebennikov con la Francia; Aaron Russell con gli Usa e Maarten Van Garderen con l’Olanda. Fra questi solo in tre (Kovacevic, Lisinac e Grebennikov) hanno già alle spalle un’esperienza ai Campionati del Mondo, risalente alla precedente edizione giocata in Polonia nel 2014; per gli altri cinque si tratterà di un esordio assoluto nella manifestazione.
Alcuni “derby gialloblù” andranno in scena già nella prima fase, che si articolerà fra il 9 ed il 18 settembre con quattro gironi da sei squadre, visto che Usa e Serbia giocheranno il girone C a Bari (che comprende anche Camerun, Tunisia, Australia e Russia) e si affronteranno già all’esordio del 12 settembre, mentre Francia e Olanda disputeranno la Pool B a Ruse (Bulgaria) in cui sono inserite pure Cina, Canada, Brasile ed Egitto e saranno di fronte il 16 settembre. L’Italia è stata inserita nel raggruppamento A e farà il suo esordio già domenica 9 settembre al Foro Italico, sfidando il Giappone; il resto del girone si giocherà poi a Firenze e comprenderà anche Slovenia, Argentina, Belgio e Repubblica Dominicana.
Alla seconda fase (21-23 settembre) accederanno le prime quattro classificate di ogni girone, che verranno poi divise a seconda del piazzamento in quattro raggruppamenti (Pool E a Milano e Pool F a Bologna, Pool G a Sofia e Pool H a Varna) portandosi dietro i risultati e i punti conquistati nella prima. Alla terza fase (26-28 settembre) giungeranno le prime tre dei due gironi precedenti, divise in due raggruppamenti (in programma a Torino); gli abbinamenti delle semifinali per il titolo (29 settembre a Torino) vedranno gli incroci fra le prime due classificate delle due Pool della terza fase.

Il sito ufficiale del Mondiale 2018

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa