Trento, 06 gennaio 2019
Primato solitario in classifica 783 giorni dopo l’ultima volta. Vettori: “Che trampolino"

Vettori esulta al termine della partita vinta con Perugia: diciannovesimo successo consecutivo gialloblù (foto Trabalza)
Prova del nove brillantemente superata dall’Itas Trentino. Il big match del sedicesimo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2018/19, giocato sabato sera in casa contro i Campioni d’Italia della Sir Safety Conad Perugia, ha infatti permesso alla formazione gialloblù di inanellare il decimo successo stagionale alla BLM Group Arena in altrettanti incontri giocati, ma soprattutto di conquistare il primato in classifica, superando di due punti proprio gli avversari sconfitti il 5 gennaio.
Il primo posto solitario nella graduatoria del massimo torneo italiano mancava a Trentino Volley da 783 giorni (due anni e poco meno di due mesi); il Club di via Trener occupò l’ultima volta questa posizione il 13 novembre 2016, in corrispondenza della decima giornata della regular season 2016/17, anche in quel caso dopo la vittoria dello scontro al vertice contro Civitanova (3-1).
Fra i grandi protagonisti del rotondo successo contro gli umbri, l’opposto Luca Vettori, autore di 13 punti (fra cui quello che ha deciso ai vantaggi il terzo set) con il 68% in attacco. “La vittoria con Perugia ed il conseguente primato in classifica servono per ricordarci che stiamo giocando bene grazie al grande lavoro svolto in quest’ultimo periodo in palestra. Questi risultati sono un trampolino di lancio per continuare ad essere noi stessi e proseguire nel percorso intrapreso in questa stagione – ha spiegato il martello emiliano al termine della sfida di sabato - . La Supercoppa Italiana ed il Mondiale per Club hanno segnato positivamente la nostra prima parte di stagione e ci hanno dato l’energia e le convinzioni giuste per credere nei mezzi a disposizione. Non sappiamo cosa succederà da domani alla fine della stagione ma andiamo verso il futuro senza troppa ansia o paura, perché vogliamo continuare ad essere quello che siamo ora, sino in fondo. La vetta della classifica ci fa quindi grande piacere ma oggi come oggi conta ancora poco; ci sono tante squadre forti e nulla è scontato, a partire anche dalla sfida dei quarti di finale di Coppa Italia che giocheremo contro una Verona sempre più forte”.
“Il mio buon momento di forma è figlio anche della preparazione pre-campionato che ho sostenuto fra agosto ed ottobre seguito da Lorenzetti – ha rivelato Vettori - . E’ stato un periodo tutt’altro che banale, che mi ha introdotto con calma e cura alla nuova stagione ed in cui sono tornato a lavorare senza fretta sulle basi tecniche della mia pallavolo. Ho riscoperto la "grammatica" di questo sport ed è stato un viaggio molto interessante ed utile, soprattutto per uno come me che nelle precedenti stagioni a causa di un calendario intensissimo aveva sempre avuto poco tempo per curarla”.
All’orizzonte per l’Itas Trentino un’altra settimana di allenamenti senza partite; il prossimo impegno è infatti previsto solo per domenica 13 gennaio a Vibo Valentia contro la Tonno Callipo Calabria nel match valevole per il diciassettesimo turno di SuperLega Credem Banca 2018/19. I Campioni del Mondo inizieranno a preparare l’appuntamento a partire da lunedì pomeriggio, dopo un giorno e mezzo di riposo concesso dallo staff tecnico.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
07 - Luca Vettori
-
Attacco di Vettori
-
Candellaro Vettori e Van Garderer a muro
-
Candellaro e Vettori in un muro vincente
-
Codarin Vettori e Candellaro
-
Esultanza di Kovacevic e Vettori
-
Esultanza di Vettori e Lisinac
-
Esultanza di Vettori
-
La grinta di Vettori e Giannelli
-
La grinta di Vettori
-
Lisinac Vettori e Russell a muro
-
Lisinac e Vettori a muro
-
Luca Vettori in attacco vincente
-
Luca Vettori in attacco
-
Mani e fuori di Vettori
-
Muro di Lisinac e Vettori
-
Muro di Vettori Candellaro e Russell
-
Muro di Vettori Codarin e Russell
-
Muro di Vettori Lisinac e Russell
-
Muro di Vettori e Candellaro
-
Muro di Vettori e Lisinac
-
Pallonetto di Vettori
-
Russell Lisinac e Vettori a muro
-
Servizio di Vettori
-
Vettori Candellaro e Russell a muro
-
Vettori Codarin e Kovacevic a muro
-
Vettori Codarin e Russell a muro
-
Vettori Kovacevic e Candellaro a muro
-
Vettori Lisinac e Kovacevic a muro
-
Vettori Lisinac e Russell a muro
-
Vettori Russell e Lisinac a muro
-
Vettori a muro
-
Vettori al servizio
-
Vettori chiama la palla in campo
-
Vettori e Candellaro a muro
-
Vettori e Codarin a muro
-
Vettori e Grebernnikov esultano
-
Vettori e Kovacevic esultano
-
Vettori e Lisinac a muro
-
Vettori e Lisinac esultano
-
Vettori esulta dopo un punto
-
Vettori esulta
-
Vettori gioca mani e fuori
-
Vettori in attacco suopera il muro di Maar
-
Vettori in attacco supera il muro di Latina
-
Vettori in attacco
-
Vettori in difesa
-
Vettori in pallonetto
-
Vettori mvp
-
Vettori passa il muro di Milano
-
Vettori sfonda il muro di Milano
-
Vettori supera il muro di Perugia
-
Vettori vincente in attacco
-
attacco di Vettori
-
la gioia di Vettori
-
pallonetto di Vettori