Vibo Valentia, 13 gennaio 2019
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Itas Trentino 0-3, la cronaca del match del 19° turno

I servizi di Uros Kovacevic hanno fatto la differenza nella prima parte del terzo set
La cronaca del match valevole per il diciannovesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2018/19, giocato stasera al PalaValentia fra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ed Itas Trentino. L’Itas Trentino si presenta in Calabria senza particolari problemi di formazione: Lorenzetti per il suo starting six sceglie quindi Giannelli in regia, Vettori opposto, Kovacevic e Russell schiacciatori, Lisinac e Candellaro al centro, Grebennikov libero. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia schierata da Valentini prevede Zhukouski al palleggio, Al Hachdadi opposto, Barreto e Skrimov in banda, Vitelli e Mengozzi al centro, Marra libero. L’inizio di match è nel segno di Skrimov che prima in attacco e poi in battuta (2 ace) firma il 3-6 casalingo. Con Lisinac in battuta e poi con Kovacevic a rete, Trento ricuce in fretta lo strappo pareggiando i conti già a quota 10; un errore a rete di Al Hachdadi in seguito consente ai gialloblù di effettuare il sorpasso (12-13). Anche l’Itas Trentino è però piuttosto fallosa e con due attacchi out (di Vettori e Kovacevic) offre il nuovo +2 agli avversari (13-15). Lo stesso opposto emiliano realizza l’ace che vale l’immediata parità. Il rush finale è combattuto punto a punto (17-17, 21-21); a risolvere il primo parziale ci pensano i servizi di Russell, che costruiscono due palle set (24-22, con anche un ace diretto). Alla seconda occasione gli ospiti chiudono i conti, sul 25-23, con un primo tempo di Candellaro.
L’epilogo al fotofinish del primo parziale influisce anche sull’inizio del secondo; con muro e servizio l’Itas Trentino parte a spron battuto (5-1). Valentini spende subito un time out ma la situazione per i gialloblù migliora ancora quando in zona di battuta va Kovacevic (11-3). In campo Trento continua a dominare in fase di break point (15-7, 20-21) e vola verso il 2-0 velocemente, mettendo in mostra una pallavolo pratica ma anche bella, con Giannelli che chiama in causa tutti i suoi attaccanti ed ottiene in fretta il 25-16.
L’ottimo momento dei Campioni del Mondo prosegue anche nel terzo set, subito indirizzato verso il versante trentino grazie ad un bruciante avvio (3-1, 6-2) in cui si registrano i muri di Kovacevic e gli attacchi di Russell. Vibo prova a rifarsi sotto (12-10) con Al Hachdadi e Mengozzi; Trento fiuta il pericolo e riparte coi servizi velenosi di Giannelli (16-11) e chiude sul 3-0 (25-18) senza soffrire più. Nelle battute finali spazio in campo anche a Codarin e Cavuto.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa